Intitolazione della scuola ad Iqbal Masih

Durante l'anno scolastico 2002/2003 la nostra scuola ha preparato la Festa di intitolazione che avrebbe avuto luogo nel mese di giugno. La biblioteca è stata arricchita di testi, documenti, materiale audiovisivo attinente al Pakistan ed al tema dello sfruttamento dei minori. Il materiale, a disposizione delle classi, è stato utilizzato per arricchire la conoscenza e formare la consapevolezza delle famiglie e degli alunni sul tema del lavoro minorile. I ragazzi del II ciclo, alunni dagli otto agli undici anni, si sono applicati all'osservazione di filmati, lettura di testi, scambio di idee con coetanei ed adulti.

E' stato acquistato e visionato il film di Cinzia Turrini "IQBAL".

La produzione di materiale iconico, pittorico, grafico in genere è stata interessante. All'avvicinarsi della data di giugno, alcuni alunni hanno anche lavorato alla creazione di un testo di una canzone in onore di IQBAL MASIH. Ne è nata una canzone, musicata da uno dei docenti, eseguita il giorno della festa di intitolazione dal Coro multietnico dei bambini del VI Municipio, al quale appartengono numerosi alunni della scuola.

Nella settimana precedente la Festa, sono state realizzate conferene, proiezioni, incontri che culminati nella giornata del 5 giugno.