---------------------------------------------------------------------

La scuola, recependo alcune delle novità insite nella Legge 440 della Autonomia
scolastica,riguardanti la flessibilità didattica ed organizzativa, ha convenuto di dotarsi di una gestione più elastica del calendario scolastico, anticipando l’inizio delle lezioni di cinque giorni per consentire ai nuovi alunni un approccio più sereno alla nuova realtà scolastica.
Si è così potuto organizzare la “settimana dell’accoglienza” finalizzata alla conoscenza delle strutture della scuola,dei docenti e del gruppo classe di appartenenza.
Inoltre, durante tale periodo, gli alunni delle prime classi hanno compilato “schede informali”secondo i modelli elaborati dalla commissione accoglienza, per l'individuazione delle aree di interesse personali.
Con la somministrazione agli alunni delle prove d’ingresso (elaborate dai docenti nelle riunioni per materie), finalizzate alla rilevazione delle conoscenze e delle competenze iniziali, si è concluso il percorso accoglienza.

CONTEMPORANEITA’

Per quanto attiene la flessibilità didattica il collegio dei docenti ha previsto la contemporaneità  programmata di docenti (un insegnante interviene,oltre il proprio orario di servizio, nell’ora di un’altra materia) per realizzare le attività prescelte operando con criteri di raggruppamento degli alunni stabiliti in base  ai percorsi specifici.

---------------------------------------------------------------------------