---------------------------------------------------------------------

La comunità scolastica è il luogo dove si percepiscono da subito  i cambiamenti epocali: l’aspetto sempre più multietnico delle nostre classi è una realtà evidente a tutti. Occorre quindi trovare strategie sempre più opportune per agevolare l’inserimento degli alunni immigrati.
Le linee guida del percorso di integrazione, elaborato dal gruppo di progetto, sono essenzialmente:
-la mediazione linguistica;
-approccio guidato da mediatori al dialogo interculturale;
-approccio alla lingua con interventi mirati.
Il nostro istituto ha aderito al“Forum delle scuole della solidarietà” organizzato dal Comune di Roma e partecipa al Progetto in rete con la scuola Leopardi finalizzato alla prevenzione della dispersione scolastica L.285/97.

La scuola favorisce, con ogni mezzo a disposizione, l’integrazione di alunni portatori di handicap, coordinando gli interventi collegialmente con gli operatori del Servizio Socio-Psico-Pedagogico della ASL RME nel GLH d’Istituto.
I percorsi differenziati vengono elaborati con il supporto del GLH operativo, formato dal coordinatore di classe, dall'insegnante di sostegno, dai genitori e dal personale specialistico.

Particolare attenzione è prestata dagli Organi collegiali della scuola alla rilevazione di quelle particolari situazione di disagio sociale e culturale che negli ultimi anni si sta manifestando in modo più evidente. A tale scopo la scuola,in collaborazione con il 18° Municipio ha organizzato uno sportello d’Ascolto per genitori e alunni gestito dalla cooperativa  EUREKA I (attivo con cadenza quindicinale alternativamente nella sede centrale e in quella succursale).

---------------------------------------------------------------------------