---------------------------------------------------------------------

Con il concreto dispiegarsi dell’Autonomia,la Scuola Media.Bramante è impegnata,in questi anni, a progettare e realizzare un proprio Piano della Offerta Formativa il più possibile rispondente ai bisogni diversifica ti del contesto in cui opera, offrendo una pluralità di scelte tali da consentire l’inserimento dei giovani in una comunità culturalmente adeguata e idonea a stimolarne le capacità di apprendimento e di socializzazione.

la S.M.S “D. BRAMANTE”, occupando una posizione abbastanza centrale nel territorio del quartiere Aurelio, facilmente raggiungibile dai mezzi pubblici, (il che non è poco! In una realtà dalla mobilità piuttosto complicata) accoglie utenza proveniente soprattutto dal comprensorio dal XVIII° municipio, anche se, negli ultimi tempi, il bacino d’ influenza dal nostro istituto si sta allargando in modo significativo. La popolazione scolastica espressione di un ceto medio, ricco di stimoli e disponibile ad ampliare i propri orizzonti culturali, pur nella sua eterogeneità, rappresenta uno dei punti di qualità del nostro istituto. Più che mai aperta ai fermenti e agli apporti del nostro mondo esterno, in questi anni di autonomia scolastica, la scuola ha sviluppato i propri interventi in stretta cooperazione con le famiglie, in modo tale da rimuovere gli effetti negativi dei condizionamenti sociali, da superare le situazioni di svantaggio culturale e da favorire il massimo sviluppo di ciascuno e di tutti. Rappresentare motivazioni ed aspettative, anche in questo nuovo Piano dell’ Offerta Formativa, costituisce per la nostra comunità educante un impegno progettuale e una capacità di scelta di particolare rilevanza professionale sempre volta a garantire il diritto all’ istruzione per tutti.

---------------------------------------------------------------------------