---------------------------------------------------------------------

L’ampliamento dell’offerta formativa si completa con due momenti didattici essenziali quali: il recupero ed il potenziamento.

RECUPERO
Nella maggiore flessibilità organizzativa del lavoro, il collegio dei docenti, in sede di definizione della programmazione  didattica ed educativa, da maggiore visibilità alle attività di recupero nel quadro di un’ offerta formativa qualificata e diversificata. In particolare, colma situazioni di carenza tali da inficiare la linearità del curriculum.
Pertanto la scuola organizza corsi di recupero di lingua e di matematica per quegli alunni che necessitano di interventi di rinforzo su alcune competenze.
Tali corsi, proposti dai consigli di classe, saranno effettuati dagl’insegnanti della scuola sia in orario extracurriculare in forma gratuita, che al mattino, interrompendo lo svolgimento del programma.

POTENZIAMENTO
In una linea di coerenza,che le ha consentito di esprimere una sua propria identità culturale e pedagogica,la scuola da  anni organizza attività volte a:
potenziare attitudini e capacità specifiche:
-corsi di inglese e francese potenziato;
-corsi pomeridiani di latino;
-laboratorio di matematica, di lingua italiana, teatrale;
-giuochi sportivi studenteschi;
-corsi di spagnolo e di tedesco.
acquisire e approfondire la conoscenza dei linguaggi multimediali:
corsi di alfabetizzazione informatica;
-attività interdisciplinari finalizzate alla produzione di ipertesti;
-giornale on line in collaborazione con il quotidiano “la Repubblica”.
I corsi e le attività si terranno in entrambe le sedi, secondo  modalità e tempi che verranno stabiliti in corso d’opera.

---------------------------------------------------------------------------