Dopo aver visto il film IT siamo giunti a determinate riflessioni e ognuno di noi ha la propria opinione circa il messaggio che questo film ci ha trasmesso.
Sicuramente ciascuno di noi riesce a trovare nel film degli aspetti positivi e degli aspetti negativi o deludenti.
Alcuni di noi hanno ritenuto questo film banale e puerile poiché i ruoli dei personaggi sono scontati. Comunque siamo tutti d’ accordo nel ritenere che un messaggio molto importante nel film è senza dubbio quello dell’ amicizia, ci viene infatti mostrato perennemente nel film un legame solido, vero e duraturo; un’ amicizia basata su pilastri come la solidarietà,  la comprensione, la complicità, tutti elementi che mescolati assieme ci trasmettono un insegnamento importante ovvero che l’ amicizia, questo saldo legame è in grado di darci forza nella vita, ai ragazzi ha infatti dato loro il coraggio, la voglia e la tenacia per affrontare IT, insomma l’ amicizia ha costituito senz’ altro un elemento importante e positivo di cui abbiamo noi tutti apprezzato le sue qualità vere e spontanee.
Un altro importante punto che il film ci sottolinea è il rapporto tra genitori e figli, molto difficile, privo di comprensione nel film, che suscita in noi molte riflessioni.
Abbiamo infatti messo a confronto il mondo adulto con quello giovanile e vi abbiamo trovato eccessivi problemi, ma soprattutto freddezza, incomprensione, austerità che non hanno fatto altro che separare sempre di più i giovani dagli adulti aumentando in modo maggiore la distanza tra due mondi completamenti differenti e sconosciuti l’ uno con l’ altro. È quindi uno stimolo a riflettere sul rapporto genitori- figli e sul modo in cui si può rendere sempre migliore e buono comando le varie lacune e risolvendo i vari problemi.
Quello che abbiamo ritenuto importante anche sottolineare è il concetto di paura, una paura che ha radici nelle situazioni sociali e famigliari in cui vivono i ragazzi protagonisti, una paura che questi ragazzi non sono riusciti mai ad affrontare completamente ed abbiamo compreso che queste paure trascinate e celate nella vita prima o poi riemergono e ci mostrano che non avendo mai avuto la forza e il coraggio per eliminarle definitivamente non siamo mai riusciti a crescere, ma siamo rimasti degli eterni bambini incapaci di superare questo ostacolo. Ci viene quindi insegnato a trovare sempre coraggio, forza, maturità ed intelligenza che ci permettano di capire bene noi stessi, i nostri limiti e le nostre paure sconfiggendole definitivamente e non dimenticandole o nascondendole.
Qualcuno di noi ha però notato come molti messaggi non siano sempre chiari e comprensibili per tutti, ma alcune volte celati e nascosti.
Dietro a questo horror spesso banale sotto un punto di vista tecnico, come gli effetti speciali superficiali e deludenti soprattutto nel finale che lascia a desiderare, si cela per noi tutti un buon film in grado di trasmetterci sentimenti ed insegnamenti peculiari ed importanti di cui fare tesoro per affrontare le varie situazioni della vita.