ANNO I - N. 1

s.m.s. "Donato Bramante"
classe II sez. D

APRILE 2002

"Eureka!”…  “Di tutto, di più”…  “Fatti e misfatti”...E già!  Il primo problema a cui ci siamo trovati di fronte per fare il nostro giornalino è stato quello della scelta del titolo. Le proposte erano tante, ed era molto difficile trovare quella più appropriata. Parlandone tra noi ci siamo accorti che lo spirito che ci animava era quello di portare a conoscenza di tutti gli altri ragazzi le   notizie di cui eravamo in possesso. Ci siamo ricordati così che fin dai tempi più antichi per portare le notizie da un luogo ad un altro, anche molto distante, venivano applicati dei messaggi arrotolati alle zampe dei “piccioni  viaggiatori” che portavano il messaggio a destinazione. Abbiamo così deciso che il nostro giornalino si sarebbe chiamato: IL PICCIONE VIAGGIATORE
                       Gianmarco  Fornara


Redazioni:
Attualità: Fornara Gianmarco, Buzzetti Lorenzo, Gaffi Lorenzo, Serranti Marco
Cronaca: Fedele Giorgia, Cortesini Marco, Giannetti Barbara, Greco Francesco, Novelli Agnese
Sport: Zucchetti Valeria, Bruno Ludovica, Demelas Marco, Niccolini Benedetta
Cultura e tempo libero: Marchese Marco, Argenziano Alessandro, Modesti Camilla, Psarakis Matteo
Inchieste: Ruggeri Laura, Bucchi Martina, Fornaroli Marco, Onelli Riccardo, Strolighi Alessio
Moda: Di Paola Sarah, Di Fuccio Marco, Settembrino Sara, Wang Wei Miao

La nostra classe…

 

 

La classe II D della S.M.S. “ Donato Bramante”, è composta da 26: … ragazzi e … ragazze. La nostra aula si trova al II° piano dell’ edificio ed è la prima del corridoio; come tutte le altre, essa è stata verniciata di recente ed anche per questo ci troviamo a nostro agio. La nostra sezione non sperimenta il bilinguismo, quindi studiamo solo una materia straniera: l’inglese. L’ orario scolastico è 8.30-13.30 un tot d’ore non molto faticoso. La nostra età media è di 12 anni. Nella classe accadono molti fatti a volte piacevoli, a volte……no!

 

Infatti, solo pochi mesi fa è sparito,per colpa di qualche ragazzo un po’ troppo vivace, il registro di classe. A noi questo episodio ci ha fatto, in parte, anche piacere, poiché i prof. non ci hanno potuto mettere le temutissime note, da noi tanto odiate. Tornando alla nostra classe,essa è bella anche perché è molto ricca di cartelloni, che spesso facciamo in seguito alle visite didattiche o su vari argomenti studiati. Parlando di visite didattiche, ne facciamo quasi una al mese nelle varie zone di Roma speriamo in futuro di farne anche fuori la città.