Il Mosaico & l'Anello

 
Replace this text with your own. 
 
Il progetto RAI Mosaico La capacità di apprendere, l’abilità di spiegare e mostrare, la curiosità di ricercare, sono nell’ipotesi di molti studiosi legati allo sforzo che, prima il giovane e poi l’adulto, fanno nel mettere insieme molti tasselli di informazioni, di stimoli, di riflessioni, di intuizioni. I tasselli alla fine formano un Mosaico; questo mosaico è l’uomo nella sua complessità dialogica, nell’unicità dell’individuo, nel tentativo continuo di conoscere e spiegare la realtà.
di Luca Rolandi "Quipo Web", novembre 1999 
Quipo.it

Progetto di introduzione della multimedialità in classe in una prospettiva interdisciplinare

L' Anello


Che cos' é?

E' un progetto di introduzione della multimedialità in classe che innova l' acquisizione delle risorse per la didattica in classe. I concetti educativi che lo ispirano sono il "lavoro cooperativo centrato su problemi reali" e "l' apprendimento individualizzato". Ciò comporta una pluralità di luoghi e media di apprendimento che le TD possono rendere praticabili ed efficaci oltre che una ridefinizione della professionalità dell' insegnante che si confronta con due modelli tecnologici di conoscenza: il libro e i media elettronici. Il primo appartenente alla scuola ed alla comunità scientifica, il secondo agli "abitanti dell' universo dei media". L' esigenza di aprire una dialettica fra queste due forme di conoscenza è ineludibile. Si è scelta la metafora dell' "anello" per esprimere questo concetto, come ogni punto di un cerchio e contemporanemente l' inizio e la fine di qualcosa, qui lo è di un' esperienza di apprendimento formale ed informale, verbale o mediata dalle tecnologie elettroniche ed entrambe che necessitano di una sintesi ( per altro provvisoria ed imprevedibile ). Il processo comprende una "mediateca invisibile", data dall' adesione della scuola al progetto MPI-Rai "Mosaico" a cui connettere la postazione fissa di produzione e la postazione mobile di diffusione. Ne deriverà una feconda integrazione/interazione fra reti telematiche, diffusione satellitare e produzione ipertestuale/multimediale. Infatti l' acquisizione di materiale audiovisivo via internet/satellite e la sua integrazione - insieme alle librerie di immagini, suoni e video importati o acquistati - nelle cornici inpertestuali e multimediali ottenuti con il SW - potrà originare un flusso virtualmente infinito di risorse per didattica. Questa deve affermare la centralità e l' interdisciplinarietà dell' apprendimento. Nelle società dell' apprendimento e della post-informazione questa duplice dimensione è già presente, benché nella scuola stenti ad affermarsi. Un simile approccio consentirebbe di conseguire i seguenti obiettivi: 


Per gli insegnanti

1.Progettazione/costruzione/presentazione di mappe concettuali su temi dell' area comune e soprattutto sulla connessione fra le discipline con lo scopo di collegare le conoscenze locali con le connessioni logiche ( concettualizzazione ) e le loro espansioni in altri campi ( transfer )

2. Analisi dei contenuti dell' insegnamento/apprendimento con le tecniche ipertestuali 

3.  Mostrarsi sensibili all' aspetto culturale ed estetico della professione attraverso la progettazione/costruzione di presentazioni ipertestuali e multimediali 

5. Recupero dello svantaggio scolastico e delle DSA. 



Per gli allievi

1. Uso "mondano" della macchina come strumento per ripensare il mondo, il suo muoversi dentro di esso e il suo progettare, pattuire, costruire insegnamento in forma collaborativa 

2.Mostrare una competenza tecnologica non solo "grammaticale", ma dialettica e retorica 

3.Ragionare, riflettere e riflettersi, scambiare e scambiarsi con le macchine.


Output
1. Lettura e produzione ipertestuale sui moduli dei programmi del biennio anche con il coinvolgimento delle discipline dell' area comune e professionali ( ad es. Ecologia dell' alimentazione oppure i moduli di storia ) 

2. Lettura e produzione ipertestuale sul modulo professionale del III anno del programma di Italiano ) 

3. Lettura e produzione ipertestuale dei programmi di storia del post-qualifica ( es. Storia dell' industria turistica della nostra regione ) 

4. Attività di recupero delle disabilità con l' uso di SW specifico 
 
 
Diffusione delle TD in classe
Si propongono quattro iniziative di di disseminazione di competenze in situazione educativa e didattica ( previa analisi dei bisogni formativi delle classi ) mirate al coinvolgimento di insegnanti delle classi ...



 
 
Sottoprogetti
 

La mediateca invisibile

Adesione al progetto MPI- RAI Educational - Mosaico: una sorta di "Video on demand", che sfrutta l'interazione di quattro differenti media: Internet, la televisione satellitare, il giornale e il videoregistratore con lo scopo di fornire agli insegnanti materiali didattici audiovisivi e multimediali - della durata media di circa dieci minuti (in modo da essere integrativi e non sostitutivi della lezione) - che integrino le lezioni e affianchino il libro di testo. Questo progetto multimediale ha una vocazione europea perché nasce dall'interazione di Internet (medium universale) con la televisione satellitare (medium a diffusione continentale). A tale proposito RAI Educational ha già avviato, attraverso l'UER (Unione delle televisioni pubbliche europee), una serie di incontri per giungere alla creazione di una "Eurovisione" dei programmi educativi. 

Netd@ys

Netd@ys è un'iniziativa della Commissione europea il cui scopo è di promuovere l'uso didattico delle nuove tecnologie e di Internet tramite accordi di collaborazione tra organizzazioni pubbliche e private di tutta l'Europa. Il progetto deve dimostrare che si possono usare le nuove tecnologie per imparare, insegnare e scoprire e deve avere una dimensione europea/internazionale. I progetti sono pubblicizzati in tutta l'Europa ed il nome Netd@ys aiuta a stabilire contatti con altre persone organizzazioni sparse per l'Europa, crea opportunità di promozione dei progetti a livello locale; rende più attraenti i progetti agli eventuali sponsor locali. Tema scelto: l' ambiente Titolo: Dal genuino al tecnologico: alimentazione in Italia in una prospettiva storica dal 1861 ad oggi Obiettivi educativi e didattici: 1.presentare nuovi concetti educativi usando l'Internet e le nuove tecnologie 2.offrire materiali didattici via Internet, quali ad esempio materiali didattici realizzati per gli insegnanti da altri insegnanti o per i genitori dagli alunni. 

Edulinux 

Partecipazione al progetto di sperimentazione di una distribuzione del sistema operativo Linux capace di essere installata automaticamente su macchine di fascia bassa con funzionalità di server Internet e integrerà un set di applicazioni utili per la didattica che possano fornire un ambiente di lavoro completamente gratuito e soprattutto non proprietario. L'installazione qui descritta e' utilizzabile per ora su macchine della fascia 486 con almeno 8 MB di RAM, 200 MB di HD, fornite di lettore di CD e/o di scheda di rete locale (o ovviamente su macchine di prestazioni superiori). L'installazione si basa fondamentalmente sul CD distribuito gratuitamente alle scuole dalla Red Hat Partner - Sistemi S.r.l. e su un dischetto di boot appositamente modificato. 

Progetto presentato da: Prof. Piero Comandé, Prof.ssa M.Luisa Ingletto, Prof.ssa Giacinta Bernocchi, Prof.ssa Daniela Napoleone