|
|
|
|
Commissione
Nuove Tecnologie
Prof. Piero Comandé,
insegnante di Italiano e Storia (coordinatore)
Prof. ssa Giacinta
Bernocchi, insegnante di educazione fisica e di sostegno
Prof.ssa M.Luisa
Ingletto, insegnante di Italiano e Storia
Prof. ssa Daniela
Napoleone, insegnante di Lingua inglese . |
Essere sensibili
alla digitalità
Che cos' é Internet Prima
di Internet esisteva lo spazio, il tempo, le frontiere, le distanze. Era
per noi impossibile immaginare di poter comunicare in tempo reale con un
americano, un giapponese, un australiano, un indiano, un cinese o un russo
e, soprattutto, era impensabile poterlo fare contemporaneamente restando
seduti comodamente nelle nostre case. La comunicazione, prima di Internet,
si poteva realizzare
so- lo in tempi e luoghi prestabiliti. |
L' ipertestualità mancata Ritornan-
do
alla multimedialità... nella maggior parte
dei casi la tecnica sembra essere di per sé l’obiettivo della for-
mazione e dell’aggiornamento; quasi mai si riesce ad andare oltre il fascino
ludico sprigionato dagli innumerevoli 'effetti speciali' divenuti rapidamente
e facilmente accessibili a tutti, per dedicarsi finalmente agli obiettivi
cognitivi e formativi dell’azione didattico-educativa; in tal modo la tecnica
si rivela fine a se stessa, per mancanza di un progetto didattico che la
preceda e la segua, e che esista a prescindere da essa...
Ersilia
Salvatore Docente di "Informatica generale e di applicazioni gestionali",
ITC "Cesare Pavese", Caserta
(
estratto da Quipo Web , settembre 1999 ) |
Vecchi difetti on line In
Rete un’ informa- zione che sa di spot pubblicitari. On
line, Web, Html… parole e sigle entrate ormai nel linguaggio cor- rente
e sempre più di frequente usate nelle scuole. La utiliz- zazione
di collegamenti Internet accelerano questa trasformazione linguistica:
così ragazzi e studenti, clic- cando cliccando, navigano per i mari
dell’informazione...
Ignazio
Lippolis
(
estratto da Quipo Web, febbraio 1999 ) |
La rete nella scuola Si
fa un gran parlare di reti informatiche. Ma ce n'è veramente bisogno,
a scuola? Questa è la prima domanda da porre a se stessi quando
si stanno per acquistare nuovi computer. Si tratti di allestire un'aula
di lavoro per i docenti o un intero laboratorio, oppure di dotare le classi
di singole postazioni, bisogna partire da qui.
di
Angelo Boezio ( estratto da www.docenti.org ) |
Bambini reali in mondi virtuali Che
cosa è reale, che cosa è virtuale e che cosa si intende per
immagine di un qualche cosa che reale è?" Filosofi e scienziati
se lo chiedono da sempre e non vogliamo avere la pretesa di aver risolto
tutto: ci piacerebbe solo, con questa occasione che ci viene offerta, raccontarvi
come bambini della scuola dell'infanzia di tre-quattro-cinque anni (on
e off-line) si stanno confrontando su questi temi e come stanno interagendo
in una chat tridimensionale: Active Worlds.
Linda
Giannini
(
da Quipo Web Speciale Orientamento 1999 ) |
Videogiochi all' inferno? Uno
dei proble- mi che incontra chi avvia gli alunni, almeno quelli della secondaria
inferiore, all’uso didattico del computer, è quello dell’apprendimento
all’uso del mouse. Quantun- que si creda che i ragazzi arrivino già
imbottiti di video giochi, la difficoltà nel riconoscere le diverse
funzionalità dei pulsanti (sto parlando ovviamente di sistemi Windows)
sussiste. Spinto dal desiderio di presentare la questione in modo poco
scolastico, ho installato sulle macchine del mio laboratorio la versione
trial di Age of Empire I di Microsoft.
Daniele
Spinelli
(
da Quipo Web Speciale Orientamento 1999 ) |
L' introduzione dell' informatica nella scuola In
America le prime esperienze di alfabe- tizzazione informatica e uso del
computer nella didattica sono state realizzate negli anni '50, quando la
National Science Foundation (NSF) finanziò il progetto
C.A.I. La diffusione degli elaboratori decollò agli inizi
de-
gli anni ‘70 con
l'avvento della microelettronica e l'appli- cazio ne dei microprocessori
ai PC. In Italia gli esordi dell'alfabetizzazione informatica risalgono
agli inizi degli anni ‘80 e, in tempi relativamente brevi, essa ha
raggiunto ritmi notevoli di crescita ...
( estratto da:
Concetta Poddighe, L' introduzione dell' informatica nella scola in
wwww.docenti.org )
Rete e nuovi saperi
Ogni discorso minimamente fondato sull’orientamento deve tener conto
delle trasformazioni imponenti, anche se spesso silenziose, che hanno investito
il lavoro per effetto principalmente della diffusione delle tecnologie
informatiche e telematiche. Un processo che è durato nel tempo
- risale agli anni Settanta l’affermarsi del microprocessore - investendo
l' intero apparato produttivo, oltre che finanziario e amministrativo,
e rispetto a cui la scuola in quanto principale agenzia formativa, nell’età
cruciale ed ottimale per l’apprendimento delle "nuove tecnologie",
non può più continuare ad accumulare ritardi e fortissimi
squilibri da situa-zione a situazione, sino al configurarsi di una violazione
di un diritto fondamentale sancito costituzionalmente.
( estratto da:
Pier Paolo Poggio, Museo dell’Industria e del Lavoro "E.Battisti",
Brescia - Carmine Marinucci, Enea-Progetto Campus, Quipo Web, Speciale
Orientamento 1999 )
Il nonno multimediale Sì,
lo confesso. Ho rubato la marmellata ad un bambino. La marmellata sarebbe
il titolo di questo mio intervento: il nonno multimediale. Il bambino
sarebbe invece il comico Francesco Paolantoni (un comico non è un
bambino? e non è forse per questo che ci piace?). Spiego tutto,
subito. Il bambino/comico/Paolantoni ha il merito, tra gli altri,
di aver dato vita, qualche tempo fa, al personaggio televisivo del "nonnino
multimediale" (il cui biglietto di presentazione io, goloso, ho rubato
per girarlo a voi). Ve lo ricordate?
(estratto da:
Roberto Maragliano, lezione tenuta da Roberto Maragliano il 5 novembre
1999, presso l’Università di Castel Sant’Angelo per l’Educazione
Permanente, Roma, davanti ad una “classe” di ultrasessantenni, in Laboratorio
di Tecnologie Audiovisive III Università di Roma
Per realizzare
questo sito sono stati utilizzati:
|
|
|
|
Presentazione della scuola
( in progress )
Discipline
nella rete
Vivere la rete
Variazione del
progetto 1b del progetto d' istituto per lo sviluppo delle tecnologie didattiche.
Ha per scopo di saggiare le capacità d' innovazione delle tecnologie
digitali sulle discipline dell' area formativa e professionale.
HW: due stazioni
di produzione connesse ad Internet, un computer portatile ed un videoproiettore
digitale per la diffusione in classe.
SW: oltre ai
consueti applicativi basati su MS Windows, si è optato per il
SW libero, sperimentando anche un s.o. di grande attualità: Linux.
Questo sito è stato realizzato integralmente con "free SW", attingendo
direttamente dalla rete le formattazioni e le risorse grafiche necessarie.
|
Febbraio, 11. A former math major at the Nuclear Sciences Institute at
the National Autonomous University of Mexico (UNAM), Miguel de Icaza is
no longer a
sucker
for numbers. He's couldn't quite recall his age somewhere around 27.
And
he can't really remember the year he wrote his first computer program,
but
that's
not what's important here. De Icaza has become the poster boy for an internationally-diverse
group of 300 programmers from 37 countries building an operating system
predicted to shake
up
Microsoft Windows' monopoly of computer desktops. The Gnome (GNU
Network
Object Model Environment Project) is a team focused on creating a user-friendly,
free operating system designed for everyone, from teens to parents to non-profit
organizations. In lieu of digital divide concerns, this new system may
very well assist in bringing technology to Latinos and other communities
of color. |
( Miguel de Icaza Helps Invent Computer Software
for he Masses
By MELANIE FELICIANO )
Intervendo
del Capo del Governo su Linux (Daniele Medri - 14/03/2000 - 20:42)
Intervento
del Presidente del Consiglio dei Ministri On. Massimo D’Alema alla Conferenza
Nazionale “Il Piano di Azione per lo Sviluppo della Società dell’Informazione.
da
Erlug webzine, http://erlug.linux.it |
TechEncyclopedia
dei termini informatici |
"Conoscere
il net" o "Learn the net" è un sito nord-americano presente in 30
Stati nel mondo ed in 48 Stati negli U.S.A.. Vi si possono trovare molte
informazioni su internet di base, la posta elettronica, i newsgroup,l'
editoria web e la multime-
dialità.
Consente di utilizzare 13 motori di ricerca fra i quali ilTrovatore, Multisoft,
Il Ragno, Search in Italy, Shinyseek, AltaVista, Excite, InfoSeek, Inktomi,
Lycos, Magellan. WebCrawler. |
Glossario
Internet
(in
italiano)
INTERNET 2000 Manuale di uso della rete
( di M.Calvo,
F.Ciotti, G.Roncaglia, M.Zela )
Corsi
di Corel Draw, Visual Basic, di HTML
|
|