Logo BramArte ani.gif (713 byte)
DonatoBramante
---------------------------------------------------------------------

Raffaello Sanzio

la scuola di Atene

lo sposalizio della Vergine

Raffaello Sanzio, pittore e architetto italiano nato a Urbino nel 1483, fu una delle figure più importanti del Rinascimento. All'inizio si dedicò all'attività pittorica con l'influenza dello stile del Perugino, come si può notare nei dipinti " Crocefissione della Madonna" e lo "Sposalizio della Vergine". Verso la fine del 1504 Raffaello andò a Firenze con l'intenzione di studiare le opere di Leonardo da Vinci e Michelangelo. Lì realizzò nuove pitture come la "Madonna con il bambino" e la "Madonna del Granduca"; le prove successive furono improntate alla tecnica della prospettiva aerea, presa da Leonardo. Infine si recò a Roma perché chiamato dal Papa Giulio II , che gli diede l'incarico per decorare con affreschi le quattro stanze del Vaticano. Un'opera importante dipinta a Roma, proprio in una stanza del Vaticano, fu la "Scuola di Atene". Quando nel 1514 morì il Papa Giulio II, Raffaello fu nominato architetto della fabbrica di San Pietro e un anno dopo Conservatore delle antichità romane. Morì a Roma nel 1520, lasciando incompleta la nota "Stanza dell'incendio di Borgo”.

a cura di  Mirko

torna alle immagini di Raffaello