Logo BramArte ani.gif (713 byte)
DonatoBramante
---------------------------------------------------------------------

Guido Reni

talanta ed IppomeneGuido Reni, pittore italiano nacque a Calvenzano, Bergamo, nel 1575 e morì a Bologna nel 1642. Frequentò la scuola fiamminga e dal 1595 quella dei Carracci e nello stesso anno eseguì il suo primo lavoro: l’ “Incoronazione della Vergine” della pinacoteca di Bologna. Reni fu influenzato dall’ arte rinascimentale specie di Raffaello. Nel suo primo viaggio a Roma dipinse la “Crocifissione di San Pietro” dove è presente l’ influsso di Caravaggio. Durante il suo secondo viaggio a Roma dipinse a San Gregorio al Cielo le “Storie di Sant’Andrea e Santa Silvia”. A Bologna eseguì la “Strage degli Innocenti” e il “Ritratto di sua Madre”. A Roma compì l’”Aurora”. Si stabilì a Bologna dove dipinse l’ “Atalanta e Ippomene” che si distingue per le tinte delicate.

a cura di Federico

torna all'immagini di Guido Reni