Logo BramArte

ani.gif (713 byte)
DonatoBramante
---------------------------------------------------------------------

Grant Wood nacque in una fattoria vicino Anamosa, nell'Iowa, il 13 -2-1891. In seguito alla morte del padre, la sua famiglia traslocò a Cedar Rapids, dove Grant frequentò la scuola rivelando un talento  artistico precoce. Con il suo amico Marvin Cone preparava le scene per le commedie della loro scuola e i disegni per l'annuario ed erano entusiastici sostenitori dell'associazione Cedar Rapids Art. La notte del suo diploma di scuola  superiore Grant Wood  salì sul treno che l'avrebbe portato a Minneapolis  per iscriversi alla Scuola d'arte. Ritornò a casa e prese ad insegnare  nel monolocale  della scuola  di campagna nel 1911. Due anni dopo si trasferì a Chicago per frequentare l'Art Institute e contemporaneamente lavorare in una oreficeria. In seguito,dopo aver servito nell'Esercito come pittore mimetizzatore, ancora una volta Wood tornò a Cedar Rapids ad insegnare Arte nelle scuole private. Tra il 1920 e il '28, l'artista fu quattro volte in Europa, la prima con M. Cone, suo intimo amico per tutta la vita. All'estero Grant Wood conobbe tutte le tendenze artistiche  della pittura europea  ma si concentrò sull'Impressionismo e post Impressionismo, così  mostrandosi parecchi decenni indietro rispetto  ai pittori europei ma  al passo con la maggioranza di quelli americani. Nel 1928 Wood andò a Monaco per sovraintendere all'esecuzione di una grande vetrata colorata da lui progettata per l'edificio dei Veterani in Cedar Rapids. A Monaco si entusiasmò per i dipinti dei grandi maestri del Rinascimento nordico, particolarmente per le  opere  di Hans Memling. Lo attraevano i colori sfavillanti, le superfici lisce, i contorni attentamente definiti, la ripetizione decorativa di forme e disegni  caratteristici dei lavori di quegli artisti. Elementi riscontrabili nelle sue opere mature, tipo "Woman with plants " e "Young corn". Nel 1932 Grant Wood ed altri fondarono la "Stone city art colony", una scuola d'arte e colonia di artisti vicino Anamosa, nell'Iowa. Egli intendeva avere nella colonia artisti che esprimessero il carattere unico del Midwest. "Una espressione artistica autentica deve scaturire dalla terra stessa" soleva dire. Nel 1934 fu nominato Direttore del PWAP ed un anno dopo cominciava ad insegnare nell'università dell'Iowa, in un connubio che sarebbe finito solo alla sua morte nel 1942. Contemporaneamente teneva conferenze in tutto il paese sul regionalismo nell'arte. Il suo American gothic ( proprietà dell' Art Institute di Chicago), realizzato  a  Cedar Rapids  nel 1931, è uno degli esempi più conosciuti di  Western Art ed egli è uno dei più apprezzati esponenti del Regionalismo in pittura. T.H.Benton,J.F.Curry e Grant Wood  delinearono il paesaggio umano e geografico dell'America del Midwest.

torna ai dipinti

---------------------------------------------------------------------------