Logo BramArte ani.gif (713 byte)
DonatoBramante
---------------------------------------------------------------------

Gustav Klimt

Gustav Klimt nasce a Vienna nel 1862 e qui frequenta la Scuola di arti e mestieri. Comincia giovanissimo a fare i primi lavori di decorazione insieme ai fratelli, ottenendo i primi riconoscimenti ufficiali e l'incarico della decorazione dell'aula magna dell'Università (1893). E' tra i fondatori, nonché la personalità principale della Secessione viennese (1897). Si occupa sia dell'aspetto organizzativo sia di quello artistico, partecipando a numerose mostre in tutta Europa, curando le illustrazioni della rivista Ver Sacrum. In uno dei suoi viaggi si ferma a Ravenna per studiare il mosaico, tecnica che adopera in molte sue opere. In esse la decorazione è parte integrante dell'essenza dell'opera e non semplice elemento aggiuntivo. Nel 1917 ottiene il riconoscimento ufficiale con l'elezione a membro onorario dell'Accademia di Belle Arti di Vienna e di Monaco. Tra le principali opere sono: decorazioni per l’Università di Vienna (musica,  filosofia e medicina); decorazioni per la sala da pranzo della casa Stochet a Bruxelles, realizzate a mosaico; decorazioni per il Kunsthistoriches Museum a Vienna. Tra i quadri, celebri: “il bacio”, “le tre età”, “l’abbraccio”, “ il ritratto definito”,  “Salomè”. Nella sua pittura , si fondono mirabilmente arabeschi (i motivi decorativi per lo più vegetali sono ripetuti in modo ossessivo e ricordano i mosaici bizantini e le decorazioni arabe), zone colorate con raffinati accostamenti di colori tra cui predominano il colore del cielo (azzurri) e la vernice d’oro che rendono la superficie del quadro preziosa ed irreale (ricordano antiche icone e poi saranno di scuola per gli astrattisti dei primi anni del ‘900). Tra questi elementi che creano un clima di fastosità orientale, tra questi intrecci di linee curve si affacciano volti umani, figure contorte, mani allungate e raffinatissime. In particolare i volti sono segnati da violente passioni, sono stilizzati e caratterizzati da un forte trucco come se fossero attori su un palcoscenico; le bocche rosse, gli occhi segnati da neri ed azzurri che sui volti pallidi esagerano in senso espressionistico i sentimenti, i turbamenti, le ansie di amore e di morte, care anche alla letteratura e alla poesia contemporanea. La pittura di Klimt è pervasa da un estetismo cerebrale e sensuale, è raffinata e densa di sottintesi letterari e simbolici. Con Klimt è il decadentismo che trionfa. Tra i suoi seguaci: Schiele e Kokoscha.
a cura di Gabriella

torna alle immagini di Klimt