Logo BramArte ani.gif (713 byte)
DonatoBramante
---------------------------------------------------------------------

George - Pierre Seurat

(Parigi 1859-1891) Fu il primo pittore dell’età  del post - impressionismo e per questo è considerato proprio il creatore di questo periodo, che fu l’apice dell’impressionismo, cioè dove ogni figura era perfetta in tutti i particolari. Si formò alla scuola di Lehmann., dove cominciò a dipingere ottime opere, nonostante la mediocrità del suo maestro. Fin da quando era giovane Seurat dimostrò una gande sensibilità e una notevole finezza nei suoi dipinti. A partire dal 1881 si dedico a tutta una serie di studi e sperimentazioni, ispirati al libro di Cherevruel, riguardo la legge del contrasto dei colori, giungendo nel 1884 alla sua prima vera opera di un certo valore: la “Baignade à Aisnieres” ( Londra, National Gallery ). Nello stesso anno si legò a Signac, l’artista che dopo la morte di Seurat si mise alla testa del movimento post – impressionista e ne diventò il teorico. Tra il 1885 e il 1886 si dedicò a quello che poi sarà il suo capolavoro : “Une dimanche à la Grande Jatte”. Il quadro, dipinto con una tecnica divisionista, venne esposta nell’ottava e ultima mostra degli impressionisti, dal 15 maggio al 15 giugno 1886, dove ebbe un grande successo. Alla “Grande Jatte” seguirono opere caratterizzate dalla tecnica del puntinismo, che fu la vera innovazione del post–impressionismo. Tra questi ricordiamo “Parade de Cirque”, “Les Pouseuses” e “Le Cirque”.

torna a Seurat

---------------------------------------------------------------------------