Floriano Pietrocola
Vasto 1809 Sorrento 1899

         Il pittore e ritrattista Floriano Pietrocola nacque a Vasto il 1809 da Emmanuele e Clementina dei Baroni Anelli. Destinato dal padre alla professione di avvocato, all'età di 22 anni si trasferì a Napoli per studiare legge, ma seguendo il suo istinto e la sua inclinazione, abbandonò presto i libri per seguire e coltivare la pittura sotto la guida del maestro Costanzo Angelici.
Amante della Penisola Sorrentina, l'artista si trasferì a S.Agata sui due Golfi dove restò fino alla morte. Inizialmente visse nel casino del Marchese D'Andrea situato nel centro del paese, poi si spostò in via Termine non distante dalla precedente dimora. Molti soggetti dei suoi quadri furono ispirati da donne di S.Agata, ad esempio, la Bella Raffaella era la moglie di Aniello o' zuoppo. Floriano aveva un'illustre fratello, Giuseppe. Nato a Vasto nell'1805 coltivò sin da giovane la passione verso la medicina. Dopo una vita di studio, continui sacrifici e profondo impegno, divenne uno dei personaggi più illustri del Regno di Napoli nel campo della scienza medica. Stimato soprattutto dai giovani studenti, le sue lezioni a Napoli erano sempre seguitissime: le aule spesso erano insufficienti a contenere tutti, tanto che i ritardatari erano costretti a seguire le lezioni fuori dalla porta. Dopo la proclamazione del Regno d'Italia, Giuseppe si ritirò dal lavoro ed andò a vivere dal fratello Floriano a S.Agata. Lì trascorse i suoi ultimi anni di vita fino al 26 novembre del 1889 quando morte lo colse.
 Dieci anni dopo, il 4 agosto del 1899, moriva anche anche Floriano.
(Testo tratto da http://www.santagatasuiduegolfi.org/i%20pietrocola.html )
 

 

 

A Gentleman in blue coat, black waistcoat and stock A Neapolitan beauty
(attribuito, presumibilmente per errore, a  Pietro Cola)
http://www.artnet.com/artist/598675/floriano-pietrocola.html http://www.artnet.com/artist/424019246/pietro-cola.html

giovane

Miniatura di donna con abito bianco

particolare

Maria Carolina di Borbone 1820-1861
Madrid Museo del Prado

Ritratto di Thorvalds - Thorvaldsens Museum

http://www.arcadja.com/auctions/it/pietrocola_floriano/prezzi-opere/58879/ http://www.internationalauctioneers.com/#/lot/show/702704/
 

 

Notes on modern painting at Naples

 

 

 

VILLE RIMARCHEVOLI DI AFFITTO

1.    La grandiosa casina del sig. Marchese d'Andrea, contigua alla Parrocchia, capace di numerosa famiglia, e però avrebbe bisogno accomodi. Si affitta senza mobili per l'annua pigione di ducati 50. In oggi 1857 la tiene da più anni locata l'egregio Pittore ritrattista sig. D. Floriano Pietrocola, che passa una metà dell'anno in S. Agata.

 

.....

 

 

NOTIZIA DEL CHIARO SIG. D. FLORIANO PIETROCOLA

Come ho detto di sopra l'egregio pittor ritrattista sig. D. Floriano Pietrocola, passando sei mesi dell'anno a S.Agata, non si è lasciata sfuggire la opportunità di prendere per modelli ai suoi ritratti le più vaghe donne di S.Agata (come sogliono fare tutti gli artisti). quindi ha fatto i ritratti della Bella Raffaella moglie di Aniello lo zoppo, pescatore.

di Maria Luigia Persico Benincasa.

delle sorelle Talamo, e di molte altre.

estratto da:

http://www.massalubrense.it/guideturistiche.htm