atom3.gif (11612 byte)

 

Succursale

 

 

Dal 1990, data di insediamento delle prime classi come sede succursale del Liceo Scientifico "Francesco d’Assisi" di viale della Primavera, ad oggi il nostro Liceo è cresciuto in maniera esponenziale fino a raggiungere le attuali 58 classi in organico.
Tale crescita, dovuta sia all’espansione demografica di un vasto comprensorio come quello di Tor Bellamonaca, sia all’elevata qualità dell’offerta formativa, ha comportato gravi difficoltà arganizzative e di gestione che evidenziano aspetti problematici tutt’ora solo parzialmente risolti:
  1. Difficoltà delle attività sperimentali legate all’uso dei laboratori
  2. Rischi connessi alla sicurezza (legge 626) per il sovraffollamento dell’utenza interna (1500 utenti, tra studenti, docenti, personale ata e ausiliari)
  3. Dificoltà organizzative generali.
Il Consiglio d’Istituto, nel corso di accesi dibattiti sull’argomento, ha sempre espresso parere contrario al il rifiuto di nuove iscrizioni ed in particolare all’istituzione del criterio di "numero chiuso" soprattutto in considerazione del fatto che il nostro è l’unico Liceo del territorio e che non esiste più il vincolo della territorialità nelle iscrizioni.
Il Ministero della Pubblica Istruzione, il Provveditorato agli studi di Roma e l’Ente Provincia, più volte interpellati sulla gravità della situazione, nel corso degli anni dal 1999 al 2001, non hanno mai dato indicazioni operative per la soluzione del problema.
Pertanto nel corso dell’anno scolastico 2000/2001, sentito il C.d.I., il preside Cosimo Guarino attivava un’indagine conoscitiva sul territorio alla ricerca di locali idonei ad accogliere l’esubero di iscrizioni, sollevando il problema del sovraffollamento dell’Istituto anche presso l’VIII Municipio, nel corso di una seduta del Consiglio al quale chiese di partecipare.
Il 19.04.2001, dopo lunghe ed estenuanti indagini, si giungeva ad un protocollo d’intesa tra il Dirigente Scolastico prof. Gravino dell’istituto Botticelli e il nostro Preside prof. Cosimo Guarino, per la concessione di n° 7 locali nella sede scolastica di viale delle Alzavole. Tale protocollo veniva pertanto comunicato all’Ente Provincia, proprietario dell’immobile, per le necessarie approvazioni.
Contemporaneamente l’VIII Municipio, deliberava di impegnarsi nella ricerca di locali idonei ad accogliere gli studenti in esubero del nostro Istituto.
A seguito di numerosi incontri e riunioni tra i rappresentanti del nostro Liceo, dell’VIII Municipio e dell’Ente Provincia ci veniva offerto a settembre 2001 l’opportunità di utilizzare nr. 9 locali ubicati nell’edificio scolastico comunale sede del 175° Circolo Didattico in località Ponte di Nona.
La scelta di tali locali veniva motivata in considerazione del fatto che l’Amministrazione Provinciale ha inserito nel prossimo programma di investimenti l’edificazione di un edificio scolastico destinato all’istruzione secondaria superiore da realizzare nel territorio del 175° Circolo in località Ponte di Nona.
Iniziava a questo punto un lungo ed estenuante iter riguardante gli accordi tra gli enti coinvolti ed i necessari lavori di adattamento dei locali che, iniziati a settembre 2001, terminavano il 9.12.2002 con l’inizio delle attività scolastiche riguardanti n° 3 classi prime composte da alunni reclutati nel territorio della sede di via Oscar Arnulfo Romero.
A conferma dei programmi edilizi dell’Amministrazione Provinciale, recentemente, è stato presentato il progetto del nuovo "Liceo Intelligente" che verrà realizzato in tempi brevi in località Ponte di Nona.

 

 

Indietro.gif (1306 byte)

 

Biblioteca

 

 

Per far fronte all’esigenza, molto sentita nell’Istituto, della riqualificazione e del potenziamento della Biblioteca di Istituto, si è provveduto ad individuare una apposita Funzione Obiettivo.

Si sono così avviate numerose iniziative fra le quali è opportuno ricordare:

Progetto "Verso la Biblioteca Scolastica Multimediale" che ha l'obiettivo di indirizzare gli studenti ad un uso frequente e duraturo della Biblioteca
Corso di Aggiornamento, Tirocinio e Consulenze per l’organizzazione della Biblioteca rivolto a docenti e alunni, prevede l’approfondimento delle seguenti tematiche:

- organizzazione interna e catalogo della biblioteca, Catalogazione descrittiva;

- accesso alle descrizioni, Classificazione decimale Dewey (termini e tesauri, abstract, catalogo e la sua organizzazione, la descrizione e i punti d’accesso);

- gestione della Biblioteca con il software Winiride;

- esperienze pratiche.

Stanziamento di Fondi per la Biblioteca Un cospicuo stanziamento di fondi è stato deciso dal Consiglio di Istituto, per l’acquisto di libri, video e prodotti multimediali
Protocollo d’Intesa con l’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma

La firma del Protocollo d’Intesa con l’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali (ISBCC) rappresenta un passaggio fondamentale e qualificante per la Scuola, poiché rende la Biblioteca del Liceo Amaldi un polo culturale per la promozione della lettura, della documentazione, dell’utilizzo dei sistemi telematici e informativi per la diffusione del sapere e delle conoscenze, non solo per i suoi studenti ma anche, in prospettiva, per la popolazione dell’ottavo Municipio; i contenuti di tale collaborazione possono essere così enucleati:

  1. costruire con le Associazioni Librai ed Editori una serie di eventi di promozione del libro e della lettura (Fiera dell’editoria, incontri con autori);
  2. implementare la dotazione della biblioteca del Liceo Amaldi di uno "scaffale" per gli studenti delle scuole dell’obbligo e di altre tipologie di strumenti (riviste scientifiche, emeroteca, ecc) adatti agli studenti del Liceo e a pubblico adulto;
  3. progettare un monte ore di formazione per gli insegnanti e studenti per la gestione della biblioteca;
  4. costruire con l’istituto scolastico gli strumenti operativi per il prolungamento dell’orario di apertura della biblioteca, oltre l’orario scolastico con uno sviluppo di servizi alle altre scuole e alla cittadinanza (volontariato degli studenti, convenzione con associazioni del privato sociale, stages).

Uno dei primi atti concreti, frutto della collaborazione con l’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma e prova tangibile di impegno e serietà, è stato l’approvazione da parte dell’ISBCC dello stanziamento di €. 5.000, 00 (IVA compresa) per l’acquisto di libri, documenti, riviste scientifiche e altre attività per l’implementazione della Biblioteca Scolastica.

Sondaggio sul tema "i giovani e la lettura"
Incontro con Dominique Lapierre
Settimana del Libro e dell’Editoria-: in collaborazione con l’Associazione Librai Italiana
Giornata Mondiale del Libro promossa dall’UNESCO: il 23 aprile 2003 si svolgerà la giornata che, quest’anno avrà come tema "L’ACQUA" e il filo conduttore saranno le risorse ambientali come strumento di pace.
Marguerite Yourcenar: una narrazione ancora parlante una serie di iniziative, patrocinate dalle Biblioteche di Roma, dal Comune di Roma e dall’Università Roma Tre, in occasione del Centenario della nascita di Margurite Yourcenar.
Donazione Garroni Si tratta di una donazione di circa 1128 volumi, pervenuta per espressa volontà testamentaria di Maria Luisa Garroni, già direttrice di importanti istituzioni culturali, fra cui la Biblioteca Nazionale di Firenze. La donazione consiste nell’intera biblioteca privata, ricca e composita, frutto dei molteplici interessi culturali della donatrice.
Coinvolgimento degli studenti Sono allo studio modi e forme di coinvolgimento sempre più attivo degli alunni, anche attraverso la costituzione di un apposito gruppo di lavoro. In particolare , si prevede la partecipazione degli studenti nelle attività di formazione per la gestione della Biblioteca.

 

Indietro.gif (1306 byte)