La sigla ECDL sta per European Computer Driving Licence, cioè Patente Europea del Computer (www.ecdl.com). La denominazione ufficiale, usata dall'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico - www.aicanet.it), è Diploma ECDL. Il Diploma ECDL è un certificato riconosciuto a livello internazionale ed attesta che il titolare ha superato con successo gli esami dei sette Moduli previsti dal Syllabus ECDL, conosce i principi fondamentali dell'informatica ed è in grado di usare il computer ed i principali programmi applicativi in modo corretto. La nostra scuola offre la possibilità di ottenere il Diploma ECDL. A partire dal mese di novembre sono stati avviati i corsi finalizzati al conseguimento della Patente Europea del Computer:
Questi corsi sono stati organizzati secondo il seguente calendario:
Gli studenti dell'Istituto possono seguire gratuitamente i corsi organizzati e sostenere gli esami a prezzi molto vantaggiosi (€ 12,00). E' possibile versare un contributo di:
Quest'anno i ragazzi nati nell'1987 possono usufruire di un'ulteriore offerta. Il Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie ha inviato a tutti i sedicenni una Lettera contenente la Skills Card e un Libretto d'Istruzioni che spiega in modo dettagliato cosa fare per conseguire la Patente Europea del Computer. Quindi coloro che hanno ricevuto la Skills Card dal Ministero e vogliono ottenere il Diploma ECDL non devono fare altro che attivarla pagando il bollettino da € 18,00 intestato all'AICA. NB: La promozione è valida fino a giugno 2004. Se non si riesce a superare tutti gli esami entro questa data gli esami mancanti potranno essere comunque sostenuti, pagandoli a prezzo di mercato. I docenti possono accedere agli esami dell’ECDL (European Computer Driving License) presso il Liceo Scientifico Statale “F. Enriques” a condizioni agevolate, attenendosi alla seguente procedura. Per ottenere la Patente Europea del Computer si devono superare gli esami relativi ai sette moduli del Syllabus ECDL. La nostra scuola è sede d'esame. Ecco il calendario delle sedute d'esame:
Saranno organizzate ulteriori sedute straordinarie secondo le richieste. Superando 4 dei sette esami si può ottenere il Patentino, mentre per ottenere la Patente completa è necessario superare tutti i sette esami. |
Pagina HTML realizzata da Valentina Negro Maggio 3^ C - A.S. 2003-2004