I.C. Fontanile Anagnino - scuola media

[left.htm]

Concorso Musicale: "Musica e Cinema"

La nostra scuola ha una ricca esperienza musicale avendo partecipato  con grande successo a concorsi nazionali.  Lo scorso anno abbiamo organizzato noi un concorso musicale nazionale che ha fatto incontrare scuole provenienti da tutta l’Italia.

Quest’anno abbiamo  bandito il II Concorso Musicale Nazionale “Musica e Cinema”.

Tema del concorso per l’anno scolastico 2007/08: “La Danza”.

Il Preside Riccardo Brugner proclama i vincitori

Il Concorso si propone di stimolare l’interesse la diffusione della musica fra i giovani, attraverso il confronto e lo scambio di esperienze musicali maturate all’interno delle singole realtà scolastiche. Partecipano al Concorso le Scuole Primarie, gli Istituti Secondari Statali di I grado e gli Istituti Comprensivi.

Il Concorso  è articolato in 5 categorie:

A – Gruppi strumentali per classi ad indirizzo musicale;

B – Gruppi polifonici di flauti dolci per classi non ad indirizzo musicale Scuola Secondaria;

C – Gruppi vocali o vocali/strumentali- Scuola Secondaria;

D – Gruppi di flauti dolci- Scuola Primaria;

E – Gruppi vocali o vocali/strumentali – Scuola Primaria.

Il Concorso si è svolto nei giorni: 7, 8 e 9 Maggio 2008.

Il giorno 10 maggio 2008 in orario pomeridiano si è tenuta  la premiazione e un Concerto pubblico eseguito dai primi classificati di ogni categoria e dagli alunni della nostra Scuola.

CORSO AD INDIRIZZO  MUSICALE

Per arricchire l’insegnamento della musica,  abbiamo istituito un corso ad indirizzo musicale che prevede 1 ora settimanale di lezione individuale e 1 ora settimanale di musica d’insieme.

Gli strumenti insegnati sono:

¯    Pianoforte

¯    Violino

¯   Clarinetto

¯   Chitarra

IL NOSTRO CORO

Nella nostra scuola un anno fa si è aggiunta l’attività del coro.
Dopo l’orario scolastico si rimane fino alle 16:30 a provare.
Con il professore Fabio De Angelis e con la collaborazione della professoressa Mimma Cucco, impariamo nuovi testi di canzoni, nuove note e nuove tonalità.
Abbiamo organizzato un piccolo concerto a Natale e uno spettacolo a fine anno.

La  storia del Gruppo Polifonico di Flauti dolci

Il “Gruppo Polifonico di Flauti Dolci” dell’ Istituto Comprensivo( scuola media )  “Via del Fontanile Anagnino” di Roma è sorto nel 1997 come attività extrascolastica all’interno dell’ Istituto.

Il Gruppo Polifonico ha partecipato a Concorsi Nazionali Musicali, Rassegne, Concerti ricevendo sempre apprezzabili riconoscimenti :

la pagina è in corso di aggiornamento