INDICE POF

D.S. prof. Graziosi Antonio

- Commissione per la mensa

costituita da genitori eletti

2)   Il  Collegio dei docenti ha deliberato il calendario annuale delle attività funzionali all'insegnamento con le seguenti commissioni:

- Piano dell'Offerta Formativa

- Programmazione educativa

- Aggiornamento e formazione in servizio

- Educazione Ambientale

- Continuità

- Educazione alla salute

- GLH

3)   Sono state individuate le seguenti FUNZIONI-OBIETTIVO:

Area 1 – Gestione del P.O.F

Insegnante Costantini Antonella

Area 2 – Sostegno al lavoro dei docenti

Insegnante Polucci Piera

Area 3 – Interventi e servizi per gli studenti

Insegnante  De Angelis Rita

Area 3 – Interventi e servizi per gli studenti

Insegnante  Lombardi Marina

4)   Sono stati designati collaboratori del dirigente scolastico:

Plesso   Castel San Pietro Romano

: Mattei Elda

Plesso   Viale della Vittoria

insegnante

: Arcidiacono Rosanna (vicario)

Plesso    Barberini

: Carusi Felicia (sc.elementare);

Spirito Patrizia (sc. materna)

Plesso    Carchitti

: Scaramella Annarita (sc.elementare);

Ricolli Donatella (sc. materna)

ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA

6.2   ORARIO

Nei vari plessi del Circolo si attuano orari scolastici diversi sia per sezioni di scuola dell’infanzia, sia per le classi elementari. Nelle sezioni di scuola dell’infanzia il tempo corto è di 25 ore settimanali, nelle sezioni di tempo pieno di 40 ore settimanali, entrambi ripartite in 5 giorni ( dal lunedì al venerdì). Per le classi elementari il tempo pieno è di 40 ore settimanali (Viale della Vittoria - Carchitti - Castel San Pietro Romano) dal lunedì al venerdì; il tempo normale - moduli è di 28 ore settimanali nelle classi I^ e 2^ e 31,15 ore settimanali nelle classi 3^, 4^ e 5^, dal lunedì al venerdì.

Il secondo ciclo recupererà le ore in difetto prolungando il termine dell’anno scolastico di giorni due, come deliberato dal Collegio dei docenti  e dal Consiglio di Circolo.

6.3 SERVIZI AGGIUNTIVI:

-  mensa:

Per gli alunni del tempo pieno e moduli (nei giorni di rientro) è istituito, da parte dell'amministrazione comunale, il servizio mensa affidato in gestione alla cooperativa "La Cascina" che fornisce pasti caldi e cucinati nei plessi Barberini e Carchitti; negli altri plessi il cibo viene trasportato (Viale della Vittoria, Scuola materna Carchitti).

Il costo per ogni pasto è fissato, per il corrente anno, in £80.000 (ottantamila) mensili per il tempo pieno, in £ 32.000 o 16.000 per i moduli con due  o un solo rientro.

-  trasporto alunni:

Gli alunni della scuola materna ed elementare usufruiscono di un servizio scuolabus, affidato in gestione alla ditta autotrasporti "Cilia".

6.4  LA SICUREZZA NELLA SCUOLA

L’Istituto persegue l’obiettivo di una “scuola sicura”, da conseguire insieme agli Enti Locali. Sono infatti  a carico del Comune gli obblighi relativi ad interventi strutturali e di manutenzione necessari ad assicurare la sicurezza dei locali. Al Dirigente scolastico è attribuito il compito di porre in essere i vari adempimenti di carattere generale circa le attività di formazione ed informazione del personale, la valutazione dei rischi, l’attivazione del servizio di prevenzione e protezione .

A tal fine, il Collegio dei Docenti ha individuato per ciascun plesso, gli addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione e alle emergenze (incendi, evacuazione e pronto soccorso)

Al più presto, i plessi saranno dotati di idonea segnaletica e sarà consegnato agli alunni più grandi un piccolo manuale di sicurezza.

Tutti i docenti, infine, sono tenuti all’obbligo di formazione sui temi della sicurezza nei luoghi di lavoro, che può essere assolto anche mediante autoformazione su supporto multimediale fornito dal Ministero della Pubblica Istruzione.

In ogni plesso verranno effettuate almeno due prove di evacuazione dell’edificio nel corso dell’anno.