torna a sommario di Sirio

SCIENZE INTEGRATE

Finalità

Nell’ambito della flessibilità del percorso didattico ipotizzato dal Progetto Sirio, sembra opportuno sottolineare che le Scienze geografico–ambientali, intrinsecamente, per la loro struttura e per i contenuti loro propri, possono consentire l'integrazione a molti livelli tra gli elementi di cultura generale e la struttura fondamentale di formazione propria del settore turistico.

Le Scienze integrate, previste nell’area comune del Biennio, sono la base fondamentale di conoscenze ineludibili e si propongono quali strumenti di analisi e di decodificazione delle realtà ambientali. Costituiscono inoltre i presupposti necessari per un corretto approccio ai contenuti che, nel triennio, formano l’oggetto delle problematiche proprie della Geografia turistica, disciplina professionalizzante dell’indirizzo.

L'insegnamento delle scienze integrate si articolerà in modo tale da favorire:

la formazione di corretti elementi di orientamento su base cognitivo-culturale e di inserimento in una appropriata ottica operativa.
la strutturazione delle nuove conoscenze negli ambiti culturali e formativi pregressi.
un adeguato livello di consapevolezza in vista delle scelte e negli eventuali interventi, privati e pubblici, sia sui micro che sui macro-sistemi.
atteggiamenti coscienti nella valutazione delle caratteristiche ambientali e dei rischi connessi, eventualmente, ad ognuna di esse.

Lo studente dovrà essere in grado di:

usare correttamente la terminologia specifica del linguaggio geografico.
leggere ed interpretare il materiale iconografico.
inquadrare le leggi della dinamica terrestre e le interrelazioni tra mondo biotico e abiotico.
distinguere fra le risorse esauribili e quelle rinnovabili, nonché comprendere, fra le situazioni ambientali a rischio, quali sono di origine naturale e quali di origine antropica.
conoscere e descrivere le caratteristiche geo/morfologiche della zona di residenza, distinguendo quelle naturali da quelle prodotte dall’intervento umano.

CONTENUTI

Si svilupperanno i seguenti argomenti:

La Terra nello Spazio
Origine ed evoluzione del sistema terrestre
Le dinamiche endogene
Le dinamiche esogene
L’origine della vita sulla Terra
Le teorie evolutive
Criteri per la classificazione biologica nei Cinque Regni
Formazione e modificazione degli ecosistemi
Lettura delle carte geografiche

INDICAZIONI METODOLOGICHE

L’utilizzazione dell’Atlante, aggiornato e ricco di carte tematiche, diviene lo strumento chiave per l’impostazione di una corretta metodologia d’indagine. La lettura delle carte tematiche consente lo sviluppo di capacità di analisi. Le interrelazioni tra mondo biotico e mondo abiotico dovrebbero così emergere dall’indagine guidata.

VERIFICA E VALUTAZIONE

Si propone un approccio di tipo problematico; è consigliabile introdurre la trattazione di casi di studio che privilegino il fenomeno vicino, direttamente osservabile; si preferirà un percorso didattico basato su un lavoro di progressivo ampliamento ed approfondimento delle conoscenze e delle abilità.

Si effettueranno:

prove orali (colloqui e dialoghi nell’ambito della classe);

prove scritte e grafiche (questionari, letture di grafici, brevi relazioni, lavori individuali e di gruppo);

test (aperti o chiusi, a risposta fissa, a scelta multipla, etc.. a seconda dei casi).

Le prove proposte verranno adottate in funzione delle esigenze didattiche e dei particolari obiettivi da conseguire. Esse saranno opportunamente graduate e valutate, esplicitando preventivamente agli studenti adulti i criteri che saranno adottati, al fine di consentire loro di sentirsi partecipi.

Si terrà conto anche di una certa padronanza del lessico scientifico e delle abilità di collegamento fra i vari argomenti discussi. Saranno attuati raccordi di tipo interdisciplinare.