SCUOLA MEDIA STATALE "GIULIANO DA SANGALLO"

HOME PAGE   PAGINA PRECEDENTE   PAGINA SUCCESSIVA

L'ACQUA

L'acqua è un composto, cioè una sostanza formata da due atomi di tipo diverso, di formula H2O: questa scrittura indica che in ciascuna molecola d'acqua sono presenti due due atomi di idrogeno (H) e un atomo di ossigeno (O). Una proprietà cartteristica dell'acqua è la sua capacità di sciogliere molte sostanze. Le sostanze liquide capaci di scioglierne un'altra si dicono solventi, le sostanze disciolte in un solvente si chiamano soluti, i soluti possono essere solidi, liquidi o gassosi. Il solvente più il soluto formano una soluzione.

Una soluzione è detta satura quando contiene la massima quantità di soluto che il solvente è in grado di sciogliere a quella temperatura, aggiungendo ad una soluzione satura ancora altro soluto questo non si sciolgie ma si separa dalla soluzione precipitando (se è solido), formando una nuova fase (se è liquido) o gorgogliando (se è gas).

La molecola dell'acqua si presenta con un grande atomo di ossigeno (di solito rappresentato da un colore bianco) al quale sono attaccati ai lati due atomi di idrogeno (di solito rappresentati di colore nero). Essa per noi ragazzi è stata paragonata alla testa di topolino (così noi possiamo ricordarla meglio).

L'acqua ha la forma della testa di Topolino       Molecola d'acqua rappresentata al computer          

Perchè l'acqua è liquida?
L'idrogeno è la sostanza più diffusa in tutto l'universo. E' difficile trovarlo libero perchè si è quasi tutto combinato con l'ossigeno per formare l'acqua. La molecola ha delle cariche positive e negative (l'ossigeno è di carica negativa e l'idrogeno è di carica positiva) e di conseguenza è attratta dalle altre molecole nella parti positive e negative facendo così un continuo movimento.
Chimicamente l'acqua è un buon solvente. Le proprietà solventi dell'acqua sono essenziali per gli esseri viventi, dato che consentono lo svolgersi di complesse reazioni chimiche che costituiscono le basi della vita stessa (ad esempio, quelle che avvengono nel sangue o nel citoplasma della cellula)
Ad Ostia abbiamo il mare, da che cosa è formata l'acqua di mare ?
Da acqua dolce e sale, è vero sono sostanze che diamo spesso per scontate invece sono importanti e servono per vivere perchè non potremmo vivere senza acqua e senza i sali, esse sono essenziali alla nostra vita quotidiana.
Noi ad Ostia siamo particolarmente fortunati: al largo ma a pochi chilometri dalle dune di Capocotta c'è un'area marina protetta: le secche di Tor Paterno, venite a scoprirle con noi nella pagina successiva.
I corpi nell'acqua possono galleggiare, grazie alla spinta di Archimede.
Noi abbiamo affrontato la questione del peso specifico in modo particolare: seguiteci ......... Secchio.gif (5918 byte)
Ecco i nostri disegni sull'acqua:Ondea.jpg (2674 byte)
 
Maronda.jpg (18460 byte)     Maronda1.jpg (12231 byte)
Onde.jpg (11630 byte)        Maronda2.jpg (13197 byte)
 
HOME PAGE   PAGINA PRECEDENTE   PAGINA SUCCESSIVA