SCUOLA MEDIA STATALE "GIULIANO DA SANGALLO"

HOME PAGE     PAGINA SEGUENTE          PAGINA PRECEDENTE

Viaggio attraverso

l’emigrazione

Immi1.jpg (2851 byte)         Per evitare che le differenze culturali esplodano in conflitti occorre "conoscersi". Per questo motivo ci stiamo avviando verso un mondo diverso, parallelo al nostro, in un viaggio, in cui ci occuperemo di realizzare un progetto, cercando inoltre di immedesimarci nei panni degli immigrati.
Per questo bisogna guardare al di là del colore della pelle, delle abitudini, dei costumi diversi, dei comportamenti, che a volte stentiamo a capire, dalle lingue ai cibi diversi. Conoscersi non è facile in una società come la nostra, dove ciascuno sembra seguire la propria strada, ma è necessario. Bisogna che tutti noi impariamo a capire le storie che si nascondono dietro i volti di chi sfioriamo per strada .
Immi2.jpg (8823 byte)     Secondo alcune testimonianze l’alloggio è il problema più grave per gli stranieri; il governo apre le frontiere ma non aiuta per l’alloggio. E’ anche necessaria la diffusione di scuole di lingua e cultura Italiana per stranieri, in cui ci sia la possibilità di conoscere il paese nella sua storia nelle sue tradizioni, imparando così a rispettare e ad inserirsi senza troppi problemi da parte dell’Italia. Qui in Italia le loro storie, le loro abitudini, i loro modi di considerare la vita, l’amicizia, l’amore…sono lontanissimi, così si aggrappano ai loro ricordi e si perdono nella nebbia di un passato sempre più lontano da noi…Essere "immigrato" è qualcosa che fa vivere nel nuovo paese con tante speranze, ma anche con tante insicurezze ed incertezze. Gli stranieri sanno di essere svantaggiati, di portare in loro la povertà e la disperazione di altri mondi, sanno che la loro presenza non è gradita a qualcuno, ma in questa che può sembrare la loro debolezza, c’è la loro forza, il loro grande coraggio per sfidare il destino, la paura, le distanze…anche la morte.
Immi3.jpg (3836 byte)       Un esempio comune di immigrati è quello dei lavavetri. Fra i lavori c’è concorrenza, la gente è crudele spesso li insulta. Possiedono soltanto il vestito che indossano, anche se hanno nostalgia di casa sanno che qui in Italia, possono mangiare tutti i giorni. Per approfondire la conoscenza del rapporto tra gli italiani e gli immigrati sentiamo il bisogno di analizzare il fenomeno, riflettere su di esso e cercare, se possibile, un modo per superare le difficoltà di integrazioni. Vorremmo che ci fosse un luogo nel quale si possano conoscere, scoprire ed imparare culture, storie e tradizioni diverse e, in questo modo, cercare di sconfiggere i pregiudizi che esistono contro le persone straniere.

HOME PAGE     PAGINA SEGUENTE          PAGINA PRECEDENTE