Dove Siamo

Su

185°CIRCOLO   ROMA

La Borgata Finocchio è un quartiere ad alta densità abitativa, situato al 18° km della Via Casilina e fa parte dell’VIII Municipio che, con sede a Tor Bella Monaca, per estensione territoriale, è il più vasto del Comune di Roma.

Nell’ultimo ventennio si è registrato un forte incremento demografico e, nell’ultimo quinquennio, un’immigrazione di famiglie provenienti da paesi della Comunità Europea e non.

La presenza di servizi ATAC e COTRAL permette il raggiungimento del centro della città in tempi non eccessivamente lunghi.

Gli alunni iscritti provengono in gran parte da vie limitrofe ai due plessi. Comunque, per il plesso di Via Motta Camastra, è attivo il Servizio di Trasporto del Comune, mentre questo servizio per il plesso di Via Rocca Cencia ancora non è usufruibile, nonostante le richieste effettuate negli anni scorsi.

La borgata non dispone di spazi verdi dove i bambini possano incontrarsi.

L’espansione della zona è stata la conseguenza di un’immigrazione dalle regioni della vicina Ciociaria, dell’Abruzzo, delle Marche, del Veneto e dalle regioni meridionali

Il 185° Circolo Didattico è di recente formazione ed è nato in seguito al dimensionamento del 165° Circolo che opera nello stesso territorio.

RISORSE DEL TERRITORIO

VIII MUNICIPIO

B. FINOCCHIO

Sono presenti:

·        Asili nido, scuole materne Comunali e statali, Scuole elementari e Medie private e statali

·        Scuole Medie Superiori: istituti tecnici e Licei

·        Biblioteca Comunale

·        Teatro e Cinema Circoscrizionale

·        Centri Polisportivi

·        Piscina Comunale e Piscine Private

·        Policlinico Casilino con Pronto Soccorso

·        Sevizi Sociali per l’assistenza agli anziani

·        Servizio Materno Infantile

·        Uffici Postali, Agenzie Bancarie

·        Mercatini rionali

·        Centri Commerciali

Sono presenti:

§         1 Asilo Nido Comunale

·        1 Scuola materna Statale 165° C. D.

·         2 Scuole Materne Comunali

·         3 Scuole Elementari Statali

·        1 Scuola Media, che risulta insufficiente per capienza, con un plesso distaccato in un'altra borgata che costringe gli alunni ad un difficoltoso pendolarismo

·        Parrocchia

·        Chiesa Evangelista

·        Centro Anziani

·        Luoghi ricreativi e sportivi gestiti da privati (scuola di calcio, scuole di ballo, palestre, piscina, ecc.)

·        Una postazione della Croce Rossa

·        Un Ufficio Postale

·        Banche

·        Farmacie