GLI ALUNNI ED I BISOGNI FORMATIVI

La popolazione scolastica si presenta eterogenea: ad una parte di alunni motivati, sostenuti e stimolati dalla famiglia si contrappone una parte di alunni che manifesta vissuti di inadeguatezza, scarsa autostima, mancanza di motivazione allo studio e incapacità di rispettare le regole.

Un numero elevato di bambini utilizza modalità relazionali basate sull’aggressività perché convinto che l’affermazione di sé debba avvenire attraverso dimostrazioni di forza.

Tale aggressività, che va incanalata attraverso una serie di proposte educative ed operative, è l’espressione di bisogni che vanno decodificati ed ai quali è necessario rispondere con interventi formativi.

Una risposta a tali bisogni è data dalla Scuola con i vari progetti che si attuano, nelle palestre del quartiere, nelle piscine,  in Parrocchia e da gruppi di volontariato.

Inoltre attraverso le attività svolte a scuola, si cerca, anche se in modo autonomo e non in maniera sinergica, come sarebbe auspicabile, di soddisfare le richieste dell’ utenza che abita nel territorio.

·        Nella Scuola si evidenzia:

bullet

Un continuo incremento della popolazione scolastica;

La presenza d’alunni stranieri;

bullet

La presenza di nomadi stanziali;

bullet

Un cospicuo numero d’alunni in situazione di disagio e d’alunni con difficoltà d’apprendimento;

bullet

Un elevato numero d’alunni in situazione di handicap psicofisico.