I DIPARTIMENTI

All’interno del collegio Docenti ogni hanno vengono individuati dei gruppi di lavoro, che hanno ciascuno specifiche funzioni di tipo didattico - organizzativo.

Per l’anno 2003/2004 sono stati individuati i seguenti Dipartimenti:

Dipartimento Nuovi Curricoli

Il dipartimento è costituito da un docente per ogni gruppo classe presente nel Circolo e si occupa della preparazione del curricolo .

Dipartimento Autovalutazione

Il nostro Circolo, si è dato degli strumenti che vanno a valutare l’efficacia ed efficienza del servizio, rilevate tramite somministrazione di questionari ai docenti, alle famiglie e agli alunni del secondo ciclo.

Anche per il corrente anno scolastico, la Commissione Autovalutazione avrà la funzione di aggiornare e/o rielaborare gli strumenti per l’Autovalutazione d’Istituto e di curare l’analisi dei risultati, per una ricaduta efficace nel Circolo.

Dipartimento Nuove Tecnologie

A questo gruppo partecipano tutti gli insegnanti che attuano l’insegnamento dell’ informatica. Nei loro incontri vengono stabilite finalità, obiettivi e attività da svolgere .

Dipartimento Documentazione Storica

Il dipartimento ha come obiettivi:

1.      La ricerca delle correlazioni tra Scuola e Territorio

2.      La creazione di un archivio a carattere storico - didattico

3.      La progettazione di un museo didattico

La costituzione di questo dipartimento è nata dall’esigenza di creare una memoria storica in un territorio vastissimo e privo di quei luoghi che la tradizione predilige come punti d’incontro per lo sviluppo di un qualsiasi tipo di associazionismo culturale.

La reciproca relazione esistente fra scuola e territorio diventa quindi l’obiettivo primario della ricerca, finalizzata alla ricostruzione della storia dei luoghi e in particolare dell’istituzione scolastica nel tempo.

La creazione storica di un archivio e di un museo didattico permanente consente la catalogazione dei documenti e dei materiali raccolti, per la conservazione e la consultazione

Dipartimento Biblioteca

Si occupa di gestire la biblioteca scolastica per gli alunni  effettuando il tesseramento e curando il prestito dei libri .

Dipartimento Continuità

Si occupa di organizzare e coordinare le attività di continuità con la scuola materna Comunale di Via R. Cencia ,M. Camastra e Don U. Terenzi e con le scuole medie del territorio: la D. Savio e l’istituto comprensivo Marco Polo.

Dipartimento Psicopedagogico

Questo dipartimento, coordinato dalla Dott.ssa  Mottola, docente del Circolo e Funzione Strumentale, ha il compito di collaborare al Progetto Psicopedagogico di “ Alfabetizzazione Emozionale e nello specifico al lavoro sugli alunni che viene svolto nelle classi seconde del Circolo e nelle Terze E ed F di M. Camastra.

I referenti del progetto hanno l’incarico di:

bulletScegliere il materiale da utilizzare(Esercitazioni, disegni sulle emozioni ed i sentimenti, discussioni, giochi di simulazione,letture con schede operative
bulletSomministrare, a cadenza mensile , il materiale nelle classi
bulletLeggere ed interpretare i dati emersi dalle varie attività
bulletDocumentare statisticamente i risultati

Dipartimento SAVAMES

I referenti  di questo dipartimento si occupano di :

·        Coordinare i viaggi d’istruzione, procedendo alla stesura del piano annuale delle visite ed alla raccolta e diffusione delle proposte che pervengono su visite e spettacoli teatrali o musicali.

·        Coordinare l’ uso del palco per gli spettacoli teatrali delle classi, la manutenzione ed il potenziamento dello stesso

·        Promuovere e Coordinare manifestazioni ed attività della scuola

·        Sostengono il progetto di Ed. Alimentare nelle classi Seconde

·        Promuovono e coordinano il progetto Sport