indietro

Norme generali

Validità

Il presente regolamento, discusso ed approvato dal Consiglio di Circolo con delibera del 12/12/2002, entra in vigore dall'anno scolastico 2002-2003 e, salvo rettifiche e/o integrazioni da apportare da parte del Consiglio di Circolo, ha validità permanente.

Apertura iscrizioni

Salvo diverse disposizioni emanate dall'Amministrazione Scolastica Centrale, le iscrizioni avranno inizio a partire dal terzo giorno lavorativo dopo il termine delle vacanze natalizie (9-01-2003) e verranno chiuse alla data fissata dall' Amministrazione Scolastica competente. La scuola si impegna a dare tempestivamente notizia delle date di inizio e fine dei termini per l'iscrizione apponendo apposito avviso nella bacheca dei genitori.

Per i soli bambini frequentanti l'ultimo anno della scuola materna comunale di Motta Camastra e di Rocca Cencia e la scuola materna privata " Don V. Terenzi", sarà distribuito preventivamente alle famiglie il modulo per l'iscrizione alla scuola elementare. Il modulo dovrà essere riconsegnato entro il primo giorno dopo le vacanze natalizie secondo tempi e modi che saranno comunicati ai genitori interessati. La consegna oltre i termini comporterà l'accettazione della domanda di iscrizione secondo la disponibilità di posti esistente al momento della consegna.

Organizzazione ed orari di Segreteria

Per i primi dieci (10) giorni lavorativi successivi all'apertura della scuola (7-01-2003), le iscrizioni alle prime classi della scuola elementare saranno effettuate nei giorni e negli orari affissi in Bacheca-genitori entro il 20-12-2002.

Per il primo giorno di iscrizione saranno comunicati nella bacheca genitori orari e modalità

Nota organizzativa per le iscrizioni prime classi della scuola elementare

La mattina prima dell'inizio delle iscrizioni saranno distribuiti ai genitori dei talloncini numerati che regoleranno l'ordine di precedenza per le iscrizioni. I genitori dovranno attendere all'interno della scuola e, se non sono presenti al momento della chiamata, perderanno il diritto alla precedenza.

Modulistica

I moduli relativi a:

Scelta ins. Religione Cattolica

Materia Alternativa

Altro

saranno predisposti in conformità alle indicazioni date dall'Amministrazione Scolastica Centrale con eventuali integrazioni per progetti e/o servizi offerti dal 185° Circolo.

Documentazione da allegare alla domanda di iscrizione

Al momento dell'iscrizione e non oltre il termine di chiusura stabilito dovrà essere consegnata alla scuola la seguente documentazione, si ricorda che la mancata consegna comporterà la decadenza dei relativi diritti:
Fotografia formato tessera con indicato sul retro nome, cognome e grado di scuola
Stato di famiglia
Copia del libretto delle vaccinazioni
Certificazione, rilasciata dalle autorità mediche competenti (ASL, Centri Terapia, Ospedali, Specialisti privati, ecc) relativi al bambino iscritto, di per la eventuale presenza di handicap, difficoltà di apprendimento, ecc…
Segnalare, con certificazione rilasciata dalle autorità competenti, eventuali terapie/accertamenti in corso di effettuazione presso centri specializzati e non

Il genitore deve dichiarare nella domanda se intende far frequentare al proprio figlio il tempo pieno, fruendo della mensa, o il solo orario antimeridiano.

Scaduto il termine per la presentazione delle domande, non è consentito modificare la modalità di frequenza prescelta.

Autocertificazione

L'autocertificazione riconosce al cittadino la possibilità di attestare taluni fatti e situazioni personali attraverso dichiarazioni sostitutive in luogo delle normali certificazioni; la normativa attualmente vigente disciplina il diritto all'autocertificazione stabilendo anche le modalità di comportamento e le sanzioni penali in caso di dichiarazioni mendaci.

Le dichiarazioni di cui sopra andranno compilate su modello predisposto. Tali dichiarazioni dovranno essere compilate direttamente da chi esercita la patria potestà e sostituiranno a tutti gli effetti le normali certificazioni.

Per quanto riguarda la materia trattata nel presente Regolamento, i dati che potranno essere autocertificati sono i seguenti:
luogo e data di nascita;
residenza;
cittadinanza;
stato civile;
stato di famiglia;
decesso del coniuge;
professione o attività lavorativa esercitata;
qualità di rappresentante legale di persone fisiche, di tutore e simili.
 

Qualora nelle autocertificazioni si evidenziassero incompletezze o irregolarità che siano rilevabili d'ufficio, ma non costituiscano falsità, ne sarà data comunicazione all'interessato, il quale è tenuto alla regolarizzazione della documentazione presentata entro n.3 giorni dall'avvenuta comunicazione; in questo caso l'iscrizione viene ritenuta valida ed assegnato il punteggio risultante dall'esame della documentazione prodotta.

Nel caso di dichiarazioni mendaci, la legge non consente rettifiche e dispone affinché vengano attuati gli adempimenti necessari all'applicazione delle sanzioni previste; in diretta conseguenza di ciò, l'iscrizione viene ugualmente ritenuta valida, ma non verrà assegnato alcun punteggio relativo a quelle dichiarazioni che siano risultate mendaci o non più veritiere

Numero di posti disponibili

I posti disponibili per le prime classi della scuola Elementare saranno comunicati secondo quanto stabilito dalla delibera del Consiglio di Circolo.

Art.1 - Iscrizioni

Le modalità per la presentazione delle iscrizioni sono quelle indicate nelle note generali, non essendo prevista una graduatoria, le iscrizioni saranno accolte fino ad esaurimento posti in conformità a quanto stabilito dalla delibera del Consiglio di Circolo.

Art. 2 – Le famiglie con figli "certificati" dalle ASL per la presenza di handicap conclamati e coloro che abitano nelle strade elencate nel prospetto affisso accanto al presente Regolamento, hanno la precedenza assoluta; la loro iscrizione dovrà essere effettuata nel primo giorno di apertura delle iscrizioni ( 9-01-2-03) per essere certi di trovare posto nel plesso richiesto.

Nel caso di iscrizione nei giorni successivi il bambino "certificato" potrà essere accolto solo nel caso vi sia ancora la possibilità di iscrizione in classi con un numero massimo di 20 alunni (compreso l’alunno h.) come prevede la normativa vigente.

Art.3 - Bambini provenienti dalla scuola materna comunale di Motta Camastra e di Rocca Cencia e dalla Scuola materna Privata " Don V. Terenzi"

Dovrà essere presentata dal genitore la domanda di iscrizione sugli appositi moduli predisposti da questo Circolo Didattico che saranno consegnati, entro il 20-12-2002, alle rispettive famiglie dai docenti della scuola materna comunale e/o privata Don V. Terenzi; le famiglie dovranno riconsegnare i moduli compilati e gli eventuali allegati (certificazioni per presenza di handicap, autodichiarazioni, documenti elencati nel presente Regolamento, ecc...) ai docenti di scuola materna del proprio figlio entro e non oltre le ore 12.00 del 7-01-2003. Ai genitori interessati verrà consegnato apposito avviso unitamente al "modulo-iscrizione".

Art.4 - Eccedenza di richieste per tempo pieno e/o moduli

Nel caso in cui il numero di iscritti al tempo pieno e/o moduli sia in numero eccedente la disponibilità dei due plessi appartenenti al Circolo Didattico 185°, sono stati definiti dei criteri che permettono di costituire una graduatoria interna che definirà il passaggio da Tempo Pieno a Nuovi Moduli e viceversa. I criteri con i relativi punteggi che verranno presi in considerazione nella suddetta eventualità sono i seguenti:

 

 

 

 

Per il tempo pieno

A

Stesso modulo orario per un fratello frequentante

5

B

Lavoro di entrambi i genitori

3

C

Famiglie monoparentali

3

D

Dipendenti 185° Circolo

2

Per i moduli

A

Stesso modulo orario per un fratello frequentante

5

D

Dipendenti 185° Circolo

2

Al termine delle iscrizioni, nell’eventualità di esuberi per il Tempo Pieno o Nuovi Moduli verranno stilate delle graduatorie che saranno affisse alla bacheca della scuola.

Ovviamente sarà chiesto preventivamente ai genitori se spontaneamente vogliono spostare il proprio figlio dal tempo pieno a moduli e viceversa.

Nel caso di eccedenza di domande per uno dei due plessi rispetto ai posti disponibil, vengono individuati i seguenti criteri per la permanenza nel plesso richiesto:

frequenza nello stesso plesso di un fratello/sorella

vicinanza abitazione/plesso richiesto

figli di lavoratori in servizio nel plesso

In caso di ulteriore eccedenza verrà effettuato il sorteggio alla presenza di tutti gli interessati per individuare chi debba trasferirsi nell’altro plesso.