aiutiamoli ad amare la scuola

AIUTIAMOLI AD AMARE LA SCUOLA

Come aiutare i bambini ad amare la scuola? Come sostenerli durante l’inserimento scolastico?

Partecipare alla realtà scolastica, fare attenzione ai possibili, incentivare la loro curiosità, incoraggiare un approccio consapevole con lo studio e con l’ambiente scolastico.

Per fare in modo che l’inizio della scuola rappresenti per i bambini, sin dai primi giorni, un’esperienza davvero positiva ecco alcuni consigli da leggere:

* Da quando sono piccoli trasmettere con parole e comportamenti che imparare cose nuove è un piacere e un valore.

*Manifestare interesse e curiosità e scoprire insieme le cose nuove.

*Trovare momenti e spazi per la lettura insieme.

*Abituare il bambino a momenti di silenzio e a stare da solo per sapersi organizzare giochi ed attività autonome.

*Abituare il bambino a momenti di attività tranquille che richiedono attenzione e concentrazione.

*Andare insieme in libreria per scegliere i libri.

*Trovare programmi TV educativi da vedere insieme.

*Nel tempo libero e durante le vacanze includere anche visite ai musei, ad acquari, mostre ( ne esistono di specializzati per i bambini )

*Curare insieme il materiale scolastico e il suo angolo studio. Gradualmente richiedergli l’autonomia e la responsabilità in questo compito.

*Stabilire sempre lo stesso orario per lo studio preceduto da un momento di riposo ed attività tranquille, e seguito da giochi ed impegni più intensi.

*Parlare di quello che si è fatto a scuola.

*Riconoscere i suoi successi, non sopravvalutando i risultati.

*Non sottovalutare i risultati negativi, insieme capirne il perché e trovare la causa e le possibilità di soluzione anche con l’aiuto dell’insegnante.

*Porre attenzione al senso di colpa che il bambino può avere rispetto all’insuccesso ed al possibile senso di inadeguatezza o insicurezza personale.

*Far sentire al bambino che genitori ed insegnanti sono alleati nel comprendere e risolvere le sue difficoltà.

* Cercare di essere informati sulle attività svolte dagli insegnanti a scuola.

Home Su

Scuola Primaria Vittorio Piccinini