il gioco

I GIOCHI PER I BAMBINI

LA VALENZA EDUCATIVA DEL GIOCO

Le attività ricreative e ludiche del gioco sono considerate formative per il bambino.

Il gioco per l’infanzia assume un ruolo determinante nell’educazione e nella crescita del bambino.

I giochi per i bambini sono divisi in: giochi di gruppo, giochi di abilità e giochi da tavolo.

Rappresentano un momento per socializzare e per confrontarsi con gli altri attraverso la formazion e

di gruppi che gareggiano e si confrontano e l’organizzazione di tornei.

La forza del gioco è infinita e senza età. Il gioco può partire da 0 anni fino a 90 anni.

Giocare significa mettere in gioco le proprie capacità, permettere di vivere

Nelle varie fasce d’età, offre ai bambini esperienze differenti e aiuta nel risolvere problemi in modo autonomo.

Il gioco come potente strumento formativo (si pensi ai giochi di abilità, giochi d’intelligenza e all’enigmistica) permette di combinare ed elaborare in modo differente i dati e le informazioni che si possiedono o che devono essere acquisiti e possibilità di cambiare il proprio punto di vista, crescendo e valutando le proprie esperienze vissute.

Nell’attività ludica i bambini mostrano la propria personalità e caratteristiche, i propri sentimenti.

Il gioco li deve accompagnare fin dalla nascita, aiutando la formazione nell’infanzia e nella crescita da ragazzi ad adulti.

Il gioco è gioco e si deve fare per gioco facendoli sorridere e divertire e maturare.

Si pensi che fin dall’Antichità il termine giocare è stato utilizzato in maniera costante.

Nell’Antica Grecia con il termine Paidia significato "GIOCO" si identificarono quelle attività legate al giocare spontaneo, alla vitalità.

Altri termini latini come ludus inteso come gioco sottoposto a regole e alea che significa dadi sottolineano l’attenzione verso i giochi e il giocare, sia secondo merito e capacità del giocatori.

I PRINCIPALI GIOCHI PER BAMBINI:

I GIOCHI DI GRUPPO:

Sono giochi collettivi, richiedono ai giocatori una partecipazione personale. Ogni bambino si sente un elemento vivo e determinante per il successo del proprio gruppo.

Questi giochi di gruppo si possono svolgere in spazi aperti o al chiuso.

Per esempio: giochi tradizionali come "Vola vola farfallina" o "Il gioco delle belle statuine" rappresentano proposte per divertirsi in compagnia.

I GIOCHI ALL’APERTO:

I giochi all’aperto o giochi da esterno, possono essere praticati in giardino, in spazi aperti quindi maggiormente essere giocati in primavera e in estate. Sono giochi di animazione, di movimento e di squadra, per divertirsi all’aria aperta. Questi giochi sono divisi in: giochi in cerchio, di inseguimento e di ricerca.

Inoltre distinguiamo:

i giochi di staffetta e di inseguimento.

Questi giochi richiedono uno spazio aperto come un giardino, un parco o un campo da gioco.

I GIOCHI DI RICERCA:

Nascondino è il re di questa categoria di giochi, dove il nascondersi dei bambini è la componente principale.

I GIOCHI DA SEDUTI:

Sono adatti per essere giocati in classe e in casa, dove vengono messe alla prova qualità come l’attenzione e la coordinazione.

I GIOCHI DI ESPRESSIONE E MIMO:

Permettono ai bambini di utilizzare il proprio corpo.

I GIOCHI DI PRESTIGIO:

Questi giochi stupiscono i bambini con effetti magici e a sorpresa.

I GIOCHI DA TAVOLA:

Spesso sono attività ludiche in scatola da fare seduti attorno ad un tavolo: MONOPOLI, BATTAGLIA NAVALE, SCACCHI.

I GIOCHI CON CARTA E MATITE:

Materiale e strumenti indispensabili a scuola.

I GIOCHI DI MEMORIA E OSSERVAZIONE:

Sono giochi che richiedono abilità e concentrazione es. memory

I GIOCHI DI PAROLE:

Sono giochi utili per la didattica e la formazione del bambino sviluppano la verbalizzazione e l’elasticità mentale.

Home Su

Scuola Primaria Vittorio Piccinini