Farfalle

FARFALLE …. ED   ALTRI   AMICI

Quest’anno la classe IC ha ospitato alcuni insoliti amici: bruchi, crisalidi, farfalle e insetti stecco!

E’ stata un’esperienza bellissima, ricca di sorprese ed emozioni.

Alla fine del mese di aprile è arrivato un pacco postale: quando lo abbiamo aperto sono spuntati dei bruchi piuttosto grandi e cicciotti, di color verde, che si muovevano lentamente: erano i bruchi della farfalla Papilio e li abbiamo sistemati in una teca con foglie di limone, il loro cibo preferito. Accanto a loro c’erano due grossi bozzoli con dentro le crisalidi della falena Cobra, che invece abbiamo messo in un contenitore trasparente chiuso con un velo. La cosa più strana che la maestra ha tirato fuori dalla scatola erano degli insetti piccoli piccoli, sottili e verdi: gli insetti stecco.

LE FARFALLE PAPILIO

I bruchi verdi hanno mangiato tante foglie, finché un giorno due di essi si sono

arrampicati sulla rete della teca e sono rimasti fermi a lungo. Dopo qualche giorno abbiamo notato che al loro posto c’erano degli strani bozzoli a punta: l’avevano costruiti i bruchi per

trasformarsi in farfalla. Alcuni giorni dopo anche gli altri bruchi hanno costruito i bozzoli sui rami messi nella teca.

Che emozione quando il 16 maggio, durante la ricreazione, ci siamo accorti che da uno dei bozzoli stava nascendo una farfalla! Era scura, aveva le ali accartocciate e sembravano bagnate; è rimasta ferma per quasi un’ora, poi ha iniziato a muovere piano piano le ali e ha fatto il suo primo breve volo; la cosa più strana che aveva era la spirotromba, una specie di sottile proboscide a spirale, che ogni tanto srotolava. Secondo il manuale che ci è arrivato con le farfalle, doveva essere una femmina, perché  non aveva le antenne a piumetta, tipiche dei maschi. Le maestre hanno messo un po’ di acqua e zucchero in una scatolina per nutrirla, visto che non c’erano dei fiori adatti. Abbiamo sperato tanto che nascesse in tempo il maschio, così avrebbero deposto tante uova per nuovi bruchini ma, purtroppo, è morta dopo tre giorni ed il quarto è nata una nuova farfalla. Che peccato!

LE NOSTRE OSSERVAZIONI

ed ancora LA FALENA e gli INSETTI STECCO