Laboratorio cucina

E’ stato il nostro primo dolce nel nuovo laboratorio di cucina, eravamo emozionati e felici. Abbiamo scelto questa ricetta di Arianna, perché non servono né l’uovo né il latte, a cui due nostri compagni sono allergici.

Ingredienti: 1 bicchiere di olio d’oliva, 1 di vino bianco, 1 di zucchero, farina quanto basta e tanti zuccherini colorati, come coriandoli.

Procedimento: unisci tutti gli ingredienti fino ad avere una pasta morbida, da modellare in tante ciambelline, decorale. Mettile nel forno già caldo (200 gradi) per 15 minuti e sfornale appena dorate….

Buon Appetito!!

E’ venuto in classe il papà di Giulia, a raccontarci di sé, della sua infanzia in Egitto, del viaggio per arrivare in Italia, delle cose uguali e diverse che ci sono tra la nostra Italia e il suo paese.

Ci ha consigliato la ricetta di questi dolcetti al Cocco.

Ingredienti: farina di grano, farina di cocco, olio d’oliva, zucchero, uova.

Procedimento: unisci tutti gli ingredienti fino ad avere una pasta morbida, da modellare nelle forme che usavano gli antichi egizi: spirali, coccodrilli, piramidi. Decora i biscotti con semi di cumino. Mettili nel forno già caldo (200 gradi) per 15 minuti…….

B Appetio!!

La dolce colomba della Pace

Tre vasetti di farina
tre uova di gallina
d’olio e di yogurt un vasetto.
Per i bimbi golosetti
di zucchero due vasetti.
Mescolare, mescolare
il lievito ben girare
forno caldo per infornare.
Basta solo una mezz’oretta
e la colomba sarà perfetta!
Tanto buona da mangiare
sa di sole e primavera