Il lavoro degli alunni nel progetto Comenius

I progetti Socrates – Comenius di sviluppo della scuola sono rivolti a un gruppo di educatori, di almeno tre paesi europei, che abbiano la possibilità di studiare un tema di interesse comune. Di solito, quindi, questi progetti riguardano solo marginalmente le attività didattiche.

Nonostante ciò, nel nostro progetto, tutti gli insegnanti delle varie scuole hanno cercato il modo per rendere partecipi gli studenti della ricchezza offerta da un’attività di questa portata. Gli alunni (e le famiglie) sono stati informati e hanno partecipato alle attività e agli incontri internazionali.

Durante il primo incontro di progetto svoltosi a Roma i ragazzi hanno incontrato insegnanti e dirigenti delle scuole spagnola e greca e li hanno intervistati.

Da questo punto di vista, i nostri alunni si sono mostrati entusiasti della possibilità di approfondire la conoscenza della realtà europea e hanno iniziato una corrispondenza con alunni della scuola spagnola e polacca. Abbiamo perciò stabilito dei gemellaggi tra classi delle varie scuole partner.

Durante le lezioni di inglese hanno scritto lettere ai loro "penfriends".

Con le attività proposte abbiamo potuto creare negli studenti una conoscenza chiara dell’Europa unita, vista non solo negli aspetti economici e militari, ma umani e culturali. Crediamo che i nostri bambini, grazie alle attività proposte per loro nel progetto, hanno potuto riflettere su queste grandi parole che tutti noi vogliamo siano ben comprese e assimilate: tolleranza, accettazione della diversità , ricchezza interculturale.

classe quinta A Verde rocca

Pagina della quinta A