Lettura

LETTURA: AMORE A PRIMA… VISTA!

Un  bambino  che  ama   leggere  è  un  bambino  che  non si  sentirà   mai  solo,

che  avrà  un’ arma vincente   contro  la  noia e, soprattutto,  una  valida alternativa

alla  TV  e  ai  videogiochi.

E poi, perché    far  rientrare i  nostri  bambini/ragazzi  nel  numero, sempre

in  aumento, degli scolari   con  difficoltà  nella  lettura?

I genitori  possono  fare  molto  per  aiutare  i  propri  figli  a  scoprire  l’amore per i  libri  fin  dalla  più  tenera  età, ma  questo sostegno non  deve  venir meno  quando i  bambini  vanno  a  scuola.

Scopriamo alcuni semplici consigli:

v    Fatevi “sorprendere” il più spesso possibile a leggere quotidiani, libri, riviste: genitori che amano la lettura, possono trasmettere più facilmente questo sentimento e il buon esempio vale molto più  di tante parole.

v    Leggete racconti ai vostri bambini: quando sono piccoli scegliete racconti brevi e non preoccupatevi  se  vogliono  ascoltare  la  stessa  storia  diverse  volte; quando  sono  un  po’ più  grandi  passate  a  storie   più  lunghe  da  leggere  un  po’  per  volta  o  a  capitoli.

v    Anche  se    ormai   hanno   imparato  a   leggere,   non   interrompete   il   rito   della      “lettura del genitore ”: gradualmente  potrete  alternarvi  nella   lettura  interpretando, a turno, i  diversi  personaggi  portando  man  mano  i  bambini  a   leggere  parti  sempre  più  consistenti,  guidandoli  e   sostenendoli    in   questa  fase  delicata.

Questa attività  è  fondamentale  per il  rinforzo  dato alla  lettura  ad  alta  voce,  soprattutto  per  coloro  che, alle  prime   armi,   incontrano   alcune  difficoltà :

avere accanto  i  genitori  nelle   esercitazioni  dà   loro  più  sicurezza.

v    Al  termine di  ogni  “incontro di lettura”  giocate   insieme  sul  contenuto   ponete  domande, fate  indovinelli su  personaggi,  luoghi,        azioni;  in  maniera piacevole  lo  aiuterete  a seguire   e  comprendere  quanto  ascoltato  e   letto

v    Visitate  non  solo  le   librerie, ma  anche  le   numerose  biblioteche  presenti  nella  città:  oltre a  proporre   iniziative  di  animazione  alla   lettura, offrono  spazi  appositamente   allestiti   per poter  leggere i  libri scelti, la  possibilità  di  poter   prendere  gratuitamente  in  prestito  un      certo  numero  di  libri   e  la   presenza  di  persone  in  grado  di  consigliare  e  guidare  nella difficile  scelta  di   un  libro adatto  ai   propri   gusti. (A   tal   proposito   vale  proprio  la  pena  di   trascorrere   qualche   ora  nella  BiblioteCA    per    i    Ragazzi    in   via   San  Paolo   alla  Regola! ).

Home Su

Scuola Primaria Vittorio Piccinini