I più obesi

I PIU’ OBESI D’EUROPA

Nonostante il nostro Paese sia famoso in tutto il mondo per la dieta mediterranea, i nostri bambini risultano i più obesi d’Europa. Questo significa che un terzo dei bambini tra i 7 e gli 11 anni è obeso o in soprappeso.

Una situazione preoccupante, come ha riconosciuto anche Anna serafini, presidente della Commissione bicamerale per l’infanzia, a cui si sta dando una risposta attraverso un piano d’azione contro l’obesità dei più piccoli che coinvolga tutti i membri del governo, le industrie alimentari, le scuole e i genitori. Perché solo lavorando insieme si può vincere questa battaglia.

Innanzitutto si può cominciare con efficaci campagne di informazione, con una seria riduzione degli spot che pubblicizzano alimenti ipercalorici, con l’introduzione nelle scuole di cibi sani, come frutta e verdura.

Il Comune di Roma si è già attivato in questo senso, distribuendo ai bambini frutta fresca, piccoli panini e biscotti biologici. In questo modo non arrivano all’ora di pranzo mai troppo digiuni o affamati che è poi la condizione migliore per stare in forma.

Ecco alcuni consigli suggeriti dall’ Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione  e dalla società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica per uno stile di vita sano e per  un’alimentazione equilibrata:

v      Far fare loro 5 pasti al giorno, compresi due spuntini.  Sbagliato “mangiucchiare” tutto il giorno.

v     La merenda è un piccolo pasto : deve fornire il 5-7% di tutta l’energia che serve al bambino, non saziare.

v     La merenda va goduta , non mangiata mentre si studia o si guarda  la tv, altrimenti… una tira l’altra!

v     La merenda deve essere varia, in modo da variare anche i nutrimenti che fornisce.

v     Tv e videogiochi non più di 2 ore la giorno.

v     Farli giocare all’aperto almeno un’ora al giorno.

v     Iscriverli a uno sport da praticare con continuità.

E allora prendiamoci cura dei nostri bambini: bastano un’alimentazione meno ricca di grassi e zuccheri e una mezz’ora di movimento al giorno.

Home Su

Scuola Primaria Vittorio Piccinini