Lo zainetto scolastico

LO ZAINETTO SCOLASTICO

In questi anni si è più volte accesa la polemica sui rapporti tra peso degli zainetti e rischio per la salute; ci sono stati studi scientifici, circolari ministeriali che hanno cercato di dare una regolamentazione al problema. Vediamo  di fare il punto della situazione e di dare alcuni semplici consigli che aiutino bambini e genitori ad orientarsi nella scelta degli zaini scolastici e nella migliore utilizzazione degli stessi durante l’anno scolastico.

La colonna dei bambini è una struttura sicuramente delicata, che va incontro a diversi disturbi funzionali ed in alcuni casi ad alterazioni anatomiche strutturate come nel caso della scoliosi e del dorso curvo. Risulta da molte ricerche che il dolore alla schiena e alle spalle è in netto aumento. È importante e giustificato per genitori, operatori scolastici e sanitari preoccuparsi del problema e prestare un’attenzione adeguata ai possibili fattori di rischio. Questi però vanno ben oltre il carico eccessivo degli zaini e richiedono una più completa educazione alla salute con apprendimento di posture corrette e maggior ricorso ad attività motorie e sportive.

COME DEVE ESSERE LO ZAINETTO

… la bretella: larga, imbottita e regolata per una distribuzione del peso su entrambe le spalle.

la cintura: ad altezza vita, con gancio anteriore per ottenere un carico centrato e far aderire lo zaino alla colonna.

lo schienale: imbottito.

la disposizione dei pesi: in modo equilibrato; va riempito in altezza e non in larghezza.

il contenuto : ben compattato all’interno

COME SCEGLIERE LO ZAINETTO GIUSTO

v   Lo zainetto è come un vestito e quindi non deve essere né troppo grande né troppo piccolo

v   Lo zainetto deve avere uno schienale rinforzato