VOGLIA DI LEGGERE

Un libro? È ben più di un insieme di pagine da leggere. Un libro stimola la fantasia, la creatività, diverte, fa sognare, rilassa, emoziona e trasporta in mondi lontani.

È un amico insostituibile a tutte le età.

I libri dovrebbero far parte della vita dei bambini fin da subito. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia da un punto di vista affettivo-relazionale ( è una opportunità di relazione tra bambino e genitore ) che cognitivo ( si sviluppa meglio  e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura ).

Iniziamo con le filastrocche, poi con i libri-giocattolo, si possono dopo scegliere storie semplicissime che parlano di natura e di animali. A qualsiasi età prima che il bambino inizia a leggere da solo, è importante leggere con lui: non gli si deve semplicemente leggere la storia, ma gli si deve permettere si sfogliare le pagine, soffermarsi sulle immagini che preferisce. La lettura deve essere accattivante, mai piatta.
A cinque-sei anni, il bambino è già in grado di ascoltare un racconto più articolato, con più personaggi, con più pagine.
Dopo i sei anni, con la scuola, è il momento di far riflettere il bambino. Domande come “qual è la parte che ti è piaciuta di più?”, “quale personaggio ti è più simpatico?”, sono importanti per far sentire il bambino seguito e lo aiutano a sviluppare il senso critico e ad assumere un atteggiamento attivo nei confronti del libro.

Compito fondamentale della scuola e dei genitori è quello di suscitare la passione per la lettura destando interesse e curiosità verso i libri; aumentare i tempi di attenzione attraverso l’ascolto stimolando la creazione di immagini mentali; aumentare il desiderio di imparare a leggere attraverso il gioco; considerare il libro fonte di magia, fantasia ed emozioni.
Riuscirvi significa consegnare nelle loro mani, per tutta la vita, un validissimo strumento di lavoro intellettuale.

Una ricchezza che non lo lascerà per tutta la vita.

Su

Scuola Primaria Vittorio Piccinini