la filosofia dei bambini

Il “Progetto Filosofia”, ormai inserito da alcuni anni fra le varie attività della scuola, ha lo scopo di favorire nei bambini la produzione di nuove idee, aiutandoli così a diventare più critici.

Durante gli incontri si cerca, tutti insieme, “di saper stare nella domanda”, almeno fino a quando una risposta non si presenta come plausibile.

Le domande rappresentano una componente essenziale della curiosità infantile, ma altrettanto essenziale è non accontentarsi mai di una sola possibile risposta.

Ai bambini viene letto il testo “L’ospedale delle bambole”.
E' la storia di Manù, 4 anni, che deve affrontare la separazione dalla sua bambola.
Inizialmente vissuta come un trauma…questa esperienza segnerà la conquista dell’autonomia, rappresentando un evento di crescita e cambiamento.

La lettura offre molteplici opportunità di dialogo ed i bambini, anche se non tutti con gli stessi tempi e modalità, dimostrano di sapersi confrontare con rispetto e tolleranza.   Al progetto partecipano tutti i bambini di 5 anni, frequentanti l’ultimo anno di scuola dell’infanzia, ogni settimana per circa due ore.

Su

Scuola Primaria Vittorio Piccinini