Lingua inglese

L2

ZIPPY DEEDOO

PROGETTO DI INSEGNAMENTO DELLA LINGUA INGLESE

Ambiti del fare e dell’agire coinvolti:

*il sé e l’altro

*corpo, movimento e salute

*fruizione e produzione di messaggi

*esplorazione, conoscenza e progettazione

Modalità operative e organizzazione:

*attività di laboratorio con l’intera classe

*incontri settimanali

*uso di materiali e tecniche diverse per le attività manuali

*audio CD

*supporto operativo sia didattico che di verifica ZIPPY DEEDOO

Obiettivi comunicativi generali:

*avvio alla fruizione della lingua

*acquisizione di competenze linguistiche specifiche adeguate all’età dell’alunno

*facilitazione della memorizzazione a lungo termine (apprendimento efficace)

*formazione educativa globale del bambino

Obiettivi comunicativi specifici:

in relazione al livello prescelto e seguito, anche in base alle competenze acquisite, STARTER-A-B.

Percorso educativo:

attraverso le avventure dei protagonisti e le attività ad esse collegate, le canzoni da cantare e ballare, i giochi, le attività manuali e di drammatizzazione, il corso fornisce tutti gli strumenti necessari per promuovere ogni possibile canale di

apprendimento privilegiato dal bambino rinforzandone, in questo modo, l’identità personale, le competenze e l’autonomia.

ZIPPY DEEDOO infatti, contribuisce all’educazione integrale del bambino cosicché egli potrà esprimersi in una nuova lingua considerandola mezzo comunicativo e non elenco di nuove parole e nuovi suoni.

Tutto il corso è organizzato in nuclei tematici introdotti da brevi storie. Ciascuno di essi prevede vari momenti: story time, game time, activity time, sing and dance time, making time, extra learning time.

Le avventure sono immerse nella quotidianità del bambino di modo che quest’ultimo, in un’atmosfera familiare, leggera e serena, possa sentirsi incuriosito, divertito e stimolato ad imparare naturalmente l’inglese. Ci si avvarrà di un supporto audio (canzoncine e storie in lingua, cantate o recitate in madre lingua) e di un supporto visivo (story e flash cards)

L’approccio metodologico di ZIPPY DEEDOO è definito a “spirale” poiché si stimola progressivamente l’acquisizione di competenze linguistiche sempre più ampie ed articolate senza mai perdere di vista ciò che è stato appreso in precedenza con un passo calibrato, ritmato dallo schema di presentazione del nuovo obiettivo linguistico.

La verifica può essere effettuata in vari modi: attraverso apposite schede di controllo, con un “saggio” finale o con l’esposizione di specifici disegni richiesti ai bambini nel corso dell’anno.

Su

Scuola Primaria Vittorio Piccinini