DICHIARAZIONE DELLA POLITICA DELLA QUALITA’

5. 3. Politica della Qualità

Il Dirigente Scolastico definisce le linee strategiche della qualità per il lungo periodo e, consultato il CD e il CdC, ha stabilito la seguente politica della qualità.

La politica scolastica improntata sulla qualità è connotata da una serie di interventi mirati alla pianificazione delle attività, dei processi, dei servizi secondo criteri di efficacia e di controllo.

Gli obiettivi prioritari appropriati agli scopi della scuola Vittorio Piccinini sono:

sul piano formativo:

-         favorire la creazione di un clima di lavoro sereno e di un ambiente per l’apprendimento stimolante

-         educare gli allievi ai più importanti valori individuali e sociali;

-         insegnare un metodo di studio;

-         rendere i ragazzi autonomi e responsabili nel rispetto di sé, degli altri e delle cose;

-         conseguire il successo degli allievi inteso come sviluppo integrale della personalità attraverso il conseguimento di conoscenze, di competenze, di padronanze, di maturità e senso di responsabilità e di cittadinanza;

sul piano gestionale:

-         il miglioramento qualitativo del servizio scolastico e delle sue procedure interne attraverso la ricerca, l’analisi, la progettazione e la realizzazione di azioni volte ad assicurare l’efficacia dei servizi erogati.

Per il raggiungimento degli obiettivi l’IS ha avviato un processo di riorganizzazione delle strutture interne e mira ad un continuo miglioramento della qualità del servizio scolastico e della sua affidabilità organizzativa e professionale.

Le finalità condivise con il Gruppo Qualità interno all’Istituto sono:

ü      diffusione tra tutto il personale docente e non docente di una “cultura della qualità” orientata  verso i risultati con attitudine operativa a rilevare e misurare gli obiettivi di ogni procedura per un reale miglioramento dei servizi erogati;

ü      applicazione delle procedure di qualità per migliorare gli interventi metodologici-didattici

ü      applicazione delle procedure di qualità per migliorare gli strumenti organizzativi dell’intero sistema scuola;

ü      valorizzazione ottimale di tutte le risorse professionali attraverso la suddivisione del Collegio dei docenti in commissioni di lavoro e attraverso un percorso di formazione permanente che abbia un effetto di ritorno sulle basi culturali degli alunni e dell’intero sistema scolastico.

Il quadro strutturale per definire e riesaminare gli obiettivi della Qualità è costituito da:

ü      gli obiettivi prioritari di lungo periodo precedentemente descritti;

ü      i Programmi Annuali della Qualità di seguito descritti;

ü      i riesami della Direzione descritti al seguente punto 5.6.

La Politica della Qualità viene comunicata all’interno dell’organizzazione scolastica tramite affissione della stessa ed illustrazione a tutto il personale in fase di formazione iniziale sul Manuale Qualità.

La comprensione della Politica della Qualità e la sua idoneità sono verificate attraverso i Riesami della Direzione descritti al successivo punto 5.6.

La verifica sistematica del grado di attuazione degli obiettivi della Politica della Qualità avviene anche attraverso la gestione dei seguenti indicatori della Qualità:

1. la misurazione della soddisfazione del cliente in senso lato nella sua dimensione esterna ed interna all’organizzazione (genitori, alunni, personale docente e non docente) tramite Isf/ Isa/ Isd / Is ata;
  2. la misurazione di indicatori oggettivi riferiti al successo scolastico degli alunni e al raggiungimento degli standard formativi tramite Isr;
  3. la valutazione dell’efficacia dei corsi di formazione attraverso l’analisi della soddisfazione degli insegnanti tramite Isfor
  4. l’andamento dei progetti attraverso Iap
  5. la verifica annuale della situazione consuntiva dei livelli di Qualità raggiunta e pianificazione delle azioni correttive e di miglioramento tramite Irs.

Inoltre vengono eseguiti:

qverifica e controllo sul processo di erogazione del servizio scolastico nei suoi aspetti didattici, culturali, organizzativi e amministrativi;

qmisurazione di risultati attesi e realizzati nell’ambito dei processi, dei servizi e delle strutture organizzative ad essi collegate.

Per la realizzazione, lo sviluppo e il mantenimento di un Sistema di Gestione per la Qualità, la Direzione dell’Istituto si impegna ad attribuire all’intera struttura organizzativa adeguate risorse e deleghe di responsabilità attuando inoltre la prevenzione e il controllo dell’efficacia organizzativa.

Ogni elemento progettuale e gestionale è finalizzato all’utilizzo di strutture sempre più funzionali, in cui i processi e le procedure sono formalizzati e controllati attraverso adeguati strumenti di analisi, progettazione e verifica.

La scuola, in un’ottica culturale di miglioramento continuo utilizza come modello di riferimento la normativa ISO 9001:2000.

Roma, lì    26 novembre 2007                                                       Il Dirigente Scolastico                                                                                                                                                                                          Dott.ssa Stefania Grosso

Scuola Primaria Vittorio Piccinini
Via F. Fiorentini, 48 - Roma