Pronti.. si parte

SI    PARTE!PRONTI….

Come affrontare i preparativi per recarsi a scuola.

Già   prima  dell’inizio   delle   lezioni   i  genitori  immaginano,  non  senza un  pizzico  d’angoscia,  cosa  succederà  ogni  mattina  prima  di  andare a scuola: i minuti  scorrono  velocemente, mentre il proprio figlio si muove come  un bradipo  mettendo  a  dura  prova  la  pazienza  di  chi deve recarsi a  lavorare  dopo  averlo  accompagnato  a  scuola.

Sicuramente  si  può  fare  qualcosa  per  affrontare  meglio  questa parte della  giornata.

·       Occhio alla sveglia. Se  vostro  figlio non è  un  campione di  velocità, calcolate i tempi necessari per  lo  svolgimento  di  tutte  le  operazioni  necessarie, evitando  di svegliarlo all’ultimo minuto  pensando  che  avere  poco tempo  a  disposizione  porti  il  bambino ad  essere  più  veloce.

·       Coccole. Perché no?  Qualche  carezza  e un bacio creeranno sicuramente un’atmosfera  più  serena  e  positiva.

·       Zaino pronto. Evitare lo stress di una  “caccia  al  quaderno  e  alla   penna ”   prima  di  catapultarsi  fuori  dell’ uscio  di  casa: preparare insieme lo zaino  la  sera  prima  aiuta  il bambino a     responsabilizzarsi;  magari  si  può  scegliere anche cosa  indossare  e  qualcosa   di  “speciale”  da   portare    a scuola.

·       A letto presto la sera.  Assicurare  la  giusta quantità  di riposo al bambino è  indispensabile  per  il  recupero  delle  energie  spese  e  per  una  crescita  equilibrata.

Home Su

Scuola Primaria Vittorio Piccinini