MEZZI MESSI A DISPOSIZIONE PER SEGNALARE DISFUNZIONI E PER PROPORRE MODIFICHE

La scuola accetta e sollecita ogni forma di segnalazione da parte delle famiglie e dai propri dipendenti relative a disfunzioni o insufficienze dei servizi erogati; tali segnalazioni sono utili feed back per migliorare e ampliare la qualità del servizio offerto.

Gli strumenti che riteniamo più efficaci per recepire la valutazione dall’interno e dall’esterno sono:

Þ            Questionario di fine anno per tutti i genitori circa il livello di soddisfazione del servizio prestato;

Þ            Questionari a campione in itinere;

Þ            Assemblee generali con cadenza periodica  bimestrale;

Þ             Cassetta per segnalare reclami sulle disfunzioni e proposte di miglioramento;

Þ             Indirizzo di posta elettronica per i reclami e i suggerimenti di cui sopra.

RECLAMI DEI GENITORI

Quando ci sono dei problemi la sede opportuna per parlarne sono le assemblee di classe e il colloquio con gli insegnanti. Solo in caso di problemi non risolvibili in questi momenti possono essere presentati dei reclami.

I reclami possono essere espressi in forma orale, scritta, telefonica, via fax o email e devono generalità ed indirizzo del proponente.

Il responsabile, dopo aver esperito ogni possibile indagine in merito, risponde sempre in forma scritta, con celerità, attivandosi per rimuovere le cause che hanno provocato il reclamo. Qualora per necessità di svolgere indagini, o per altri motivi fosse necessario un tempo superiore, il reclamante ne deve essere informato, con adeguate motivazioni.

Qualora il reclamo non sia di competenza del Responsabile al reclamante sono fornite indicazioni circa il corretto destinatario.

Annualmente il Dirigente Scolastico formula per il Consiglio una relazione analitica sia dei reclami che riguardano gli aspetti organizzativi, gestionali e regolamentari dell’erogazione del servizio e le materie di competenza del predetto organo, sia anche dei provvedimenti adottati per rimuovere le disfunzionalità. Non costituiscono oggetto di relazione i reclami che riguardano la sfera delle responsabilità individuali in ordine alla dimensione tecnica e professionale della funzione docente.

PROCEDURA RECLAMI

In conformità alla Norma ISO 9001:2000, l’IS V. Piccinini ha attivato la seguente procedura per la gestione dei reclami

1)     Il reclamo deve essere inoltrato su apposito modulo al Responsabile della Qualità Stefania Grosso, attraverso la Cassetta dei Reclami oppure inviando una e-mail all’indirizzo: reclami.piccinini@tiscali.it

2)     Il reclamo verrà preso in considerazione solo se  è compilato il “modulo di non conformità” (MOD01P-COM) che è disponibile presso l’atrio dei tre plessi scolastici o sul  sito Web.

3)     La direzione dell’IS si impegna a:

a)     Individuare le cause che hanno determinato il reclamo

b)     Attivare tutte le procedure per la sua estinzione

c)     Darne comunicazione all’utenza in uno dei seguenti modi:

·                    Con risposta personale tramite convocazione o e-mail all’utente che lo ha inoltrato;

·                    In sede di Interclasse se il suggerimento o reclamo interessa tutto il Circolo Didattico;

·                    Nell’assemblea dei genitori se il problema attiene l’organizzazione delle singole classi;

·                    Attraverso pubblicazione sul sito web

Grazie per la collaborazione

MODULO RECLAMI
(si può trovare nell'atrio dei tre plessi, vicino alla cassetta dei reclami)

MOD01P-COM rev0

RECLAMO

N.

Anno:

Il Sottoscritto: …………………………………….. ……residente a:………………………………..

in via:……………………………………………………. tel: ……………………………………….

genitore dell’alunno:……………………………………frequentante per l’anno scolastico:……………..

la classe: ……………………………                                sezione…………………………..

insegnante della classe:…………………

personale ATA

Comunica che:

Certi che la segnalazione sarà apprezzata al fine di migliorare la qualità del servizio e rafforzare il rapporto con la scuola elementare “Piccinini”, Vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Data di invio______________________

Il Reclamo risulta:

privo di riscontro                            PNC (RNC N______)                      Problema (RAC N______)

Il Responsabile del Processo:_____________________________

Il Responsabile Qualità:_____________________________