II° Edizione

LA CICALA E LA FORMICA

Manifestazione sul risparmio

In collaborazione con Banca popolare di Milano

Soggetti coinvolti: Tutti gli alunni delle classi quinte

Finalità dell’iniziativa

Riflettere sul valore del denaro
Educare ad un suo uso responsabile esplorando i meccanismi del consumismo
Comprendere l’importanza del risparmio
Favorire la maturazione dell’autonomia personale anche attraverso la gestione di piccole somme

Modalità di partecipazione

Gli alunni parteciperanno alla manifestazione con un elaborato individuale sul tema del risparmio, attraverso testi di vario tipo: fantastici, narrativi, argomentativi.
Ogni alunno potrà presentare un solo elaborato.
Ogni classe ne sceglierà quattro da consegnare nei tempi previsti alla Commissione.
La commissione coordinata dal Dirigente scolastico e composta da 4 insegnanti, 2 di Piccinini e 2 di Verde Rocca, leggerà gli elaborati scelti e assegnerà a suo giudizio insindacabile i premi.
I premi saranno costituiti da libretti individuali di risparmio, di diversa entità per i primi sei classificati di Piccinini e per i primi sei classificati di Verderocca, mentre un libretto di risparmio di entità simbolica verrà consegnato a tutti i partecipanti.

Tempi:

Entro il 30 maggio consegna elaborati alla commissione
11 giugno, nella sede di Verderocca, manifestazione di premiazione, con la partecipazione dei genitori, di tutti gli alunni concorrenti e dei rappresentanti della Banca.

temi proposti

Scuola Primaria Vittorio Piccinini