1° Centro Territoriale

Home | Offerta formativa | Sedi | Informazioni | Certificazioni | Esami e dintorni

BENVENUTI NEL NOSTRO SITO

L'Istituto Comprensivo Statale "Daniele Manin" si trova nel rione XV Esquilino al centro di Roma, adiacente la Stazione Termini. L'Esquilino è un rione ricco di valori storici, artistici, architettonici ed urbanistici. Negli ultimi tempi, in seguito all'intensificarsi dei flussi migratori è diventato un luogo multietnico. Sempre più spesso è sede di manifestazioni volte a diffondere la multiculturalità verso un'ottica di integrazione e solidarietà. Accanto a tutto questo esiste la nostra realtà scolastica in cui si incontrano per imparare, giocare e conoscersi, bambini, ragazzi ed adulti, appartenenti a etnie differenti a dimostrazione che la convivenza fra culture diverse si è consolidata. L'Istituto comprende: la scuola dell'infanzia, la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado e il centro territoriale permanente per l'educazione degli adulti.

Che cos'è un Centro Territoriale Permanente per l'educazione degli adulti

FUNZIONI - Sotto l'aspetto funzionale i Centri Territoriali Permanenti sono luogo di concertazione, di lettura dei bisogni formativi, di progettazione e di organizzazione delle iniziative di istruzione e formazione in età adulta, per l'alfabetizzazione culturale e funzionale, il consolidamento e la promozione culturale, la rimotivazione e il riorientamento, l'acquisizione e il consolidamento di conoscenze e competenze specifiche, di pre-professionalizzazione e/o di riqualificazione professionale.

ATTIVITA' - I Centri svolgono attività di accoglienza, ascolto e orientamento; di alfabetizzazione primaria e funzionale e di ritorno, anche finalizzata ad un eventuale accesso ai livelli superiori di istruzione e formazione professionale; di apprendimento della lingua e dei linguaggi; di sviluppo e consolidamento di competenze di base e di saperi specifici; di recupero e sviluppo di competenze strumentali, culturali e relazionali, per un'attiva partecipazione alla vita sociale; di acquisizione e sviluppo di una prima formazione di soggetti in situazione di marginalità.
Le attività si svolgono mediante corsi lunghi di istruzione oppure a mezzo di corsi brevi/moduli a carattere monografico.
Al termine delle attività è previsto il rilascio di titoli, certificazioni o attestazioni dei crediti formativi acquisiti.
L'accesso ai corsi è gratuito o quasi ed è riservato agli adulti e a coloro che abbiano compiuto il 16° anno di età.

DOCENTI - Il Centro si avvale di docenti messi a disposizione dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e da personale docente esterno qualificato selezionato dalla struttura scolastica.

Tutti i Centri Territoriali Permanenti di Roma

Prossime iscrizioni ai corsi da gennaio 2013. Per informazioni tel. 06/4814647