maestroluigiQui siamo tutti per la pace, quella che nasce dal profondo ed inizia da molto vicino...

Home ] Galleria ] Pasqua ] Natale 2003 ] [ Miti ] Paganesimo ] Palestina ] Bibbia ] Creazione ] Giuseppe ] Mosè ] Islam ] Curiosità ]

 

 

Galleria
Pasqua
Natale 2003
Miti
Paganesimo
Palestina
Bibbia
Creazione
Giuseppe
Mosè
Islam
Curiosità

 

Ringraziamo "NetCrim" per le musiche ed alcune immagini utilizzate nel nostro sito

 

Alle origini della religiosità:

lo sviluppo dei miti dall'uomo primitivo alle antiche civiltà

 

i miti della terza A (2003-2004)

i miti della terza B (2003-2004)
Eroi, leggende, divinità e mostri mitologici nel periodo greco-romano
   

Gli Aztechi

Dall'interpretazione dei codici antichi della civiltà azteca si deduce che i "quattro dei", figli di Ometeotl (dio della dualità), fecero per prima cosa il fuoco e il sole.

"…poi fecero un uomo e una donna. Chiamarono l'uomo Uxumoco e la donna Cipastonal; ordinarono loro di coltivare la terra e alla donna di filare e tessere; da loro sarebbero nati i macehuales (il popolo) e ordinarono inoltre di non oziare ma di lavorare sempre…"

 

 I Maya Quichè

Il Popol Vuh, libro sacro dei Maya Quichè, narra il fallimento degli dei nell'opera di formazione dell'uomo con l'impiego di acqua, terra e legno.

"… e così una volta tentarono di fare le creature (dopo aver creato varie specie di animali, uccelli, ecc.).I Formatori (Tepeu e Gucumatz) fecero un corpo di fango, ma esso risultava pesante, privo di movimento e, essendo di fango cedevole, di consistenza. Parlava, ma non aveva intelligenza e si disfaceva nell'acqua. Ciò vedendo, i Formatori lo demolirono e consultarono i vecchi indovini Ixpiyacoc e Ixmucanè sul coma andava fatto l'uomo. Gli indovini tirarono a sorte con mais e grani di tzitè, i grani biondi dell'orzo […] e, alla risposta data dal mais e dal tzitè, dissero la verità con queste parole: fatelo così che così verrà bene e il legno con cui costruirete l'uomo parlerà. L'immagine dell'uomo fu subito fatta con il legno. Si moltiplicarono ed ebbero figli e figlie ma questi risultarono stupidi, senza cuore né intelligenza […] non avevano agilità alle gambe e alle mani erano esangui e senza umore, le guance rinsecchite e pallide, i piedi giallicci e la carne macilenta […], Allora l'uomo venne castigato dal Cuore del Cielo (Huracan), dal cielo venne un grande diluvio di resina e catrame che li distrusse e li consumò […]".

Il tentativo dei Formatori riesce solo quando per plasmare la carne umana si servono di una sostanza divina: il frutto sacro del mais.

"… Prossimo il tempo della creazione, l'Ahau (il Signore) Tepeu e l'Ahau Gucumatz vanno in cerca della sostanza per ri-creare l'uomo. Si consultano tra loro sulla forma da dargli, dal momento che gli uomini precedentemente plasmati erano riusciti imperfetti. Ricercando ciò che potesse servire come carne, ricevettero la manifestazione nel modo seguente. Quattro animali manifestarono loro l'esistenza delle pannocchie del mais bianco e del mais giallo […]. La vecchia Ixmucané prese del mais bianco e del mais giallo e preparò un cibo e una bevanda da cui ebbe origine la carne e la corposità dell'uomo, e da questo stesso alimento furono fatta le braccia e i piedi […]. I primi uomini creati furono: Balam Quitzé, la Tigre dal dolce sorriso; il secondo, Balam Acab, la Tigre della notte; il terzo Mahucutah, il Non accettato; il quarto, Iqui Balam, la Tigre della luna. Grande fu la gioia quando si svegliarono e ciascuno di essi si trovò accanto la propria donna […]".

 Il mito chibcha (Colombia)

"… in principio era l'oscurità […]. Gli unici esseri viventi sulla terra erano il dio Nemequene, la moglie e il figlio. Nemequene volle creare la vita e la bellezza sulla faccia della terra. Così, preso un po' di fango molle e freddo, ne modellò le figure degli uomini e degli animali. Molti giorni dedicò a quest'opera, ma le figure erano prive di vita […]. Il caldo Sole infuse la vita alle figure di fango che Nemequene aveva fatto. Alcune di esse si trasformarono in uccelli […], altre in pesci […], altre in animali ed altre in esseri umani…".

 

   
   

 

 

Home ] Galleria ] Pasqua ] Natale 2003 ] [ Miti ] Paganesimo ] Palestina ] Bibbia ] Creazione ] Giuseppe ] Mosè ] Islam ] Curiosità ]

© 2002-2004 Luigi D'Orazio
maestroluigi@romascuola.net

Ultimo aggiornamento: 26-04-04