L'INQUINAMENTO DEL SUOLO

All'inizio della sua esistenza, la Terra era ricoperta interamente da rocce.
Successivamente si formarono gli oceani, i fiumi e i laghi.

L'azione demolitiva dell'acqua insieme con quella del vento (oltre a fattori termici e climatici) iniziò a corrodere le rocce e a disgregarle in particelle sempre più piccole, che si depositarono sulla superficie terrestre.

Su questa iniziale base cominciarono a stratificarsi altri depositi, come residui di animali e vegetali morti.
Ben presto la sostanza organica in decomposizione, mescolandosi con il materiale di disgregazione delle rocce, formò quella che noi chiamiamo "terra".

La vita nel terreno Il suolo è l'ambiente su cui si svolge la vita di animali e vegetali, e non solo sulla sua superficie, ma anche all'interno.
L'uomo infine da sempre cerca di utilizzare al meglio il suolo per la produzione agricola, ma usa la terra anche per costruire case e strade.


Il suolo non è uguale su tutta la superficie terrestre, ma cambia perché diverse sono le rocce da cui quel suolo deriva, diverse sono le condizioni del clima e diversa è la quantità dell'acqua presente.
Anche in una stessa regione il suolo può presentarsi diversamente a pochi chilometri di distanza per la composizione dei sali presenti, la capacità o meno di assorbire acqua ecc...
Il suolo contiene oltre alle sostanze inorganiche e alle sostanze organiche anche aria ed acqua.
L'aria, in particolare, occupa circa 1/4 del volume totale di terra considerato.
La copertura vegetale impedisce l'erosione del suolo.
Quando il disboscamento, il pascolo intensivo, la cementificazione massiccia, gli incendi, l'uso di prodotti chimici aggressivi (diserbanti, fertilizzanti forti) ed una agricoltura a monocoltura rovinano il suolo si possono verificare: impoverimento del suolo, frane, dissesto idrogeologico o anche desertificazione.
Il suolo subisce l'inquinamento degli scarichi, dei rifiuti tossici, del percolato delle discariche, delle piogge acide e quindi come si può ben comprendere, subisce l'inquinamento più profondo.

Torna al titolo