IL PERSONALE AMMINISTRATIVO ED AUSILIARIO

Anche questa categoria di personale ha un'alta percentuale di stabilità: il 40% presta servizio in questa scuola da oltre dieci anni; il restante 60% è cambiato negli ultimi due anni a seguito di pensionamenti o vincite di concorso per altri ruoli della P.A.

Il Responsabile amministrativo, Sig.ra Angela Avaro, è in servizio nella scuola dall'anno della sua istituzione.

In appoggio e perfettamente consequenziale alla organizzazione della didattica, si pone la segreteria, luogo in cui vengono svolti tutti quei lavori amministrativo-contabili indispensabili allo svolgimento quotidiano delle. varie attività.

Gli uffici di segreteria sono posizionati al piano terra dell'edificio scolastico e risultano quindi di facile accesso al pubblico e all'utenza in generale.

Il personale di segreteria è di numero 3 unità, compresa la figura del direttore dei servizi amministrativi.

Il lavoro è ripartito per aree e assegnato cosi alte varie unità di personale per cui:

a) una unità si occupa della gestione alunni1 dall'anagrafe alla compilazione dei documenti di licenza, passando per tutti gli altri adempimenti quali: gestione assicurazione tenuta registro infortuni, collegamento con le famiglie, peculiari dell'area di riferimento;

b) una unità è adibita alla gestione del personale docente diviso per: personale ruolo, e personale supplente temporaneo. Gli adempimenti relativi a questa area sono molteplici e complessi e vanno dalla stesura dei contratti specifici del rapporto di lavoro e relativi accordi con gli enti liquidatori (D P.T., Rag Prov.le Stato, INPS ecc.) alla compilazione della graduatoria interna e dei certificati di servizio talora anche articolari relativi atta totalità della carriera.

Tutte queste operazioni vengono svolte sulla postazione multimediale e prevedono quindi competenza e capacità specifica perfettamente presenti.

L'organizzazione di tutte le precedenti funzioni, il coordinamento di esse e la verifica dei risultati rispetto agli obiettivi, sono di precisa competenza dell'unità Direttore amministrativo, il quale opera in autonomia e diretta responsabilità degli atti amministrativo contabili e di economato anche rispettò alta firma.

Il Direttore assicura l'unitarietà dei servizi amministrativi e generali della scuola con particolare riguardo al Piano dell'offerta formativa.

Accanto al personale di segreteria, inserito nella stessa area A.T.A., si pone il personale Collaboratore scolastico presente nel nostro istituto nel numero di sei unità presso la sede principale, e tre unità presso la sede distaccata.

Ciascuna unità di detto personale ha in assegnazione la pulizia di ambienti quali aule, bagni, corridoi e laboratori specifici nella quantità dettagliata nella contrattazione interna di inizio anno scolastico.

Il personale collaboratore svolge, oltre ai compiti di pulizia, anche compiti di sorveglianza. Tale impegno lo pone a contatto diretto con gli alunni e docenti, pertanto è evidente la diretta connessione dell'operato della categoria in questione con le linee didattiche e di formazione, in generale adottate dalla scuola.

In armonia con il P.O.F., e quindi per offrire un servizio più immediato e di qualità, gli uffici di segreteria sono aperti al pubblico il lunedì e il venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00 e il mercoledì dalle ore 14.30 alle 16.30

La cortesia e la disponibilità saranno assunti a principi individualizzanti di questa amministrazione: si è così in grado di rispondere alle richieste di certificazione in tempi più che utili e comunque definiti nella carta dei servizi.

Tutto il personale, quindi, di segreteria e collaboratore scolastico si propone in una prospettiva di totale disponibilità, compatibilmente con la ragionevolezza delle richieste, nei confronti di tutta l'utenza esterna ed interna.

Nell'anno scolastico 2002/2003 il personale amministrativo ed ausiliario è così ripartito:

profilo
n. unità