LE ALTRE COMPONENTI torna all'indice

L'analisi del clima organizzativo della scuola, condotta in collaborazione con il Centro interuniversitario per la ricerca sulla genesi e sullo sviluppo delle motivazioni, operante presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", ha permesso di individuare i punti di forza e di debolezza nei rapporti reciproci tra le varie componenti che collaborano all'offerta formativa (docenti, personale A.T.A., genitori). Il bisogno più significativo riguarda l'ambiente fisico in cui opera la scuola.

Nel complesso emerge un buon livello di efficacia rispetto all’operato della Presidenza e dei docenti, positivo anche il processo di presa di coscienza da parte del personale docente e non docente rispetto ai cambiamenti in atto nella scuola dell’autonomia e di conseguenza adeguato sviluppo dei ruoli sempre più integrati tra loro.

É però necessario attivare un processo di formazione del personale che innalzi i livelli di competenza e, quindi, di autoefficacia, rispetto all'innovazione; risulta opportuno, inoltre, prevedere maggiori occasioni che facilitino la comunicazione e la condivisione tra i vari operatori scolastici.

É necessario, altresì, una maggior informazione delle famiglie sui processi di cambiamento della scuola ed un più attento coinvolgimento dei genitori alla