IL CONTESTO SOCIALE, CULTURALE ED ECONOMICO

torna all'indice

La S.M.S. "Giuliano da Sangallo" è situata nella XIII circoscrizione del Comune di Roma, XXI distretto scolastico, a forte incremento demografico di famiglie provenienti dall'Urbe e da zone limitrofe.

Negli ultimi anni, sul territorio si sono innestati numerosi gruppi di immigrati extracomunitari, che non sempre sono integrati e rappresentano spesso motivo di contrasto con la popolazione locale

Le attività lavorative della popolazione ostiense si diversificano in vari ambiti:

· attività commerciali a tutti i livelli (ambulante, dettagliante, ingrosso);

· servizi (in particolare incide la vicinanza dell’aeroporto di Fiumicino);

· turismo estivo;

· artigianato locale;

· piccola imprenditoria;

· libere professioni;

· ampia fascia di sottoccupazione, occupazione temporanea o saltuaria.
 

Questa eterogeneità produce un debole tessuto sociale, scarsa aggregazione e mancanza di riconoscimento di un’identità storico culturale.

I centri di aggregazioni giovanili sono tuttora rappresentati da oratori, associazioni a carattere ludico, centri sportivi privati e circoscrizionali, e, in alternativa, il parco di via Pietro Rosa, qualche spazio verde attrezzato e non, la spiaggia, che, pur costituendo un valido e fruibile elemento di aggregazione e di sfogo per attività all’aria aperta, rimane utilizzata solo nel periodo estivo e per quei brevi tratti dove non gravitano sovrastrutture di cemento.

Le istituzioni che collaborano con la scuola nel processo educativo e di integrazione sono: ASL RM/D, Distretto scolastico, Circoscrizione, Servizio di igiene mentale, SERT, Servizio materno infantile, componenti religiose, associazioni ONLUS, biblioteca comunale.

torna all'indice