LE RISORSE FINANZIARIE

A livello finanziario, la scuola può contare sul finanziamento standard ministeriale, la cui entità dipende dal numero degli alunni, incrementato dalla quota stabilita per l’attuazione dell’autonomia didattica. Altre risorse, provenienti dagli Enti Locali, sono destinanti all’acquisto dei libri di testo per gli alunni in situazione di disagio economico. Sempre dagli Enti Locali sono stanziati fondi per la piccola manutenzione dei locali scolastici.

Per il miglioramento dell’offerta formativa è prevista una somma che dipende dal numero di docenti e discenti della scuola. Speciali finanziamenti, inoltre, sono legati alla progettualità, nel senso che, per particolari attività didattiche e per specifici percorsi formativi, sono disponibili fondi sia ministeriali che comunali.

E' possibile, inoltre, ricevere finanziamenti aggiuntivi, anche sotto forma di donazioni o sponsorizzazioni, da soggetti esterni all'amministrazione.