LA GESTIONE DELLE RISORSE FINANZIARIE

Nell'impiego delle risorse finanziarie si intende privilegiare l'introduzione dell'innovazione, con particolare riguardo all'uso delle tecnologie multimediali. Sarà pertanto data priorità all'acquisto di sussidi informatici e multimediali in genere, con l'intento di completare e rendere al massimo funzionali sia l'aula multimediale, sia gli altri spazi attrezzati e destinati ad attività di laboratorio con l'ausilio delle nuove tecnologie.

L'utilizzo dei fondi avverrà per progetti, tenendo conto anche dei finanziamenti con vincolo di destinazione.

In particolare, il finanziamento per la sperimentazione dell'autonomia sarà impiegato per la realizzazione del progetto Lingue 2000, per la realizzazione delle attività del laboratorio teatrale, che coinvolge il maggior numero di alunni, e per la formazione del personale.

I versamenti volontari delle famiglie degli alunni saranno impiegati essenzialmente per l'acquisto di sussidi e materiali di facile consumo destinati alla realizzazione delle attività di laboratorio.

Parte del finanziamento ordinario sarà utilizzato per garantire la funzionalità degli uffici ed il funzionamento della scuola nel suo aspetto organizzativo.

Una quota del finanziamento complessivo e quello dell'Ente locale con vincolo di destinazione saranno impiegati per migliorare lo spazio fisico in cui le varie componenti si trovano ad operare, soprattutto nel rispetto del D.L.vo 626/94, cercando di rendere anche più confortevoli gli ambienti di lavoro.

Con il fondo di istituto, destinato alla retribuzione delle prestazioni aggiuntive del personale, saranno incentivate soprattutto le attività progettuali e di insegnamento aggiuntivo dei docenti e le attività di supporto alla realizzazione del P.O.F. effettuate dal personale A.T.A.