IL MONITORAGGIO E LA VALUTAZIONE DEL P.O.F.

Il monitoraggio in itinere dei processi attivati sarà effettuato a cura del gruppo costituito dalle funzioni-obiettivo e coordinato dal dirigente scolastico.

Le rilevazioni saranno effettuate mensilmente, mediante l'uso di strumenti di osservazione e di raccolta dei dati, come questionari ed interviste, rivolti a tutte le componenti (su campione random), per acquisire indicazioni quantitative e qualitative rispetto alle seguenti dimensioni:

Il Collegio dei docenti, l'assemblea del personale ATA ed il Consiglio di istituto opereranno un'analisi ed una riflessione sulla base dei risultati del monitoraggio, pervenendo ad eventuali aggiustamenti in itinere del piano, almeno una volta per ogni quadrimestre.

La valutazione complessiva sarà effettuata al termine dell'anno scolastico rispetto alle finalità ed agli obiettivi con scadenza annuale.

E' prevista una valutazione dei processi ed una valutazione dei prodotti, in termini di "valore aggiunto", rispetto alle condizioni di partenza, e rispetto alle risorse utilizzate (valutazione di efficacia e di efficienza).

Gli organi della valutazione saranno gli stessi descritti per la fase di monitoraggio; le dimensioni indagate, oltre a quelle proprie del monitoraggio, faranno riferimento anche ai seguenti indicatori:

Una valutazione a lungo termine sarà effettuata anche rilevando i risultati dei processi di apprendimento degli alunni nella scuola superiore, per almeno due anni dal conseguimento della licenza media.

////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

A richiesta degli interessati, possono essere consultati, presso la segreteria della scuola, i seguenti documenti, strettamente connessi al P.O.F.: